ITA Sport Press
I migliori video scelti dal nostro canale

LA DECISIONE

Siviglia, ufficiale l’esonero di Mendilibar: “Grazie di tutto”

Siviglia Mendilibar
Termina l'avventura del tecnico basco sulla panchina del club andaluso: fatale il 2-2 contro il Rayo Vallecano e il deludente inizio di stagione
Redazione ITASportPress

Tanto tuonò che alla fine piovve sulla panchina del Siviglia. Approfittando della sosta di campionato per gli impegni delle nazionali il club andaluso ha ufficializzato l'esonero dell'allenatore José Luis Mendilibar.

La decisione è stata comunicata attraverso una nota sul sito ufficiale del club nella tarda serata di domenica. Non è quindi bastata la rimonta da 0-2 a 2-2 in casa contro il Rayo Vallecano nell'ottava giornata di Liga:


"A seguito di un incontro tra i componenti del comitato di gestione del club - si legge nel comunicato - il Siviglia ha deciso di sollevare José Luis Mendilibar dall'incarico di allenatore della prima squadra a causa dei risultati conseguiti in questo inizio di stagione.

Il club ringrazia il tecnico basco per il lavoro svolto, che resterà nella storia grazie al successo dell'Europa League a Budapest, settima volta che ci ha visti trionfare in questo torneo.

José Luis Mendilibar si è seduto sulla nostra panchina 28 volte. Quest'anno il suo score è di due vittorie, cinque pareggi e quattro sconfitte. Nel 2022-'23, dal momento in cui ha assunto l'incarico, ha raccolto otto vittorie, sei pareggi e tre sconfitte tra Liga e Europa League.

Siviglia FC augura a José Luis Mendilibar le migliori fortune professionali".

Nel post sul profilo X del Siviglia Mendilibar viene ringraziato con una foto che lo vede sollevare il trofeo dell'Europa League vinto ai rigori nella finale di Budapest contro la Roma dello scorso 31 maggio.

Basco di Zeldibar, classe '61, per Mendilibar il Siviglia è stata la sesta squadra diversa allenata in Liga in una carriera da tecnico iniziata nel 2006 che lo ha visto sedersi anche sulle panchine di Real Valladolid, promosso dalla Segunda Division nel 2007, Osasuna, Levante, Eibar, dove è rimasto per sei stagioni tra il 2015 e il 2021, e Alaves.

Il Siviglia occupa il 14° posto in Liga dopo 8 giornate con 8 punti, mentre in Champions League ha pareggiato le prime due gare del girone contro Lens e PSV Eindhoven.

 

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del calcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Itasportpress per scoprire tutte le news di giornata.