ITA Sport Press
I migliori video scelti dal nostro canale

L'ASTA

Sotheby’s, l’asta per le maglie di Messi al Mondiale può entrare nella storia

Argentina Paredes Messi
La cifra raggiunta per le sei maglie indossate dalla Pulce a Qatar 2022 è già di 6,5 milioni di dollari: vicino il record storico che appartiene alla maglia di Michael Jordan nelle NBA Finals '98
Redazione ITASportPress

I 10 milioni di dollari ipotizzati sono ancora possibili. L’asta indetta da Sotheby's per le sei maglie indossate da Leo Messi durante il Mondiale 2022 potrebbe entrare nel Guinness dei Primati.

L’iniziativa della popolare casa d’asta, ufficializzata lo scorso 20 novembre, ha infatti ottenuto il successo sperato. A poche ore dalla chiusura dell’asta la quotazione è arrivata a 6,5 milioni di dollari, pari a circa 5,96 milioni di euro. Le maglie in questione sono quelle indossate da Messi in due delle tre partite della fase a gruppi, nell’ottavo di finale contro l’Australia, nel quarto contro l’Olanda, nella semifinale contro la Croazia e poi nella storica finale vinta ai rigori sulla Francia.


L’obiettivo, ancora possibile, è quello di battere il record per l’oggetto sportivo più caro mai venduto, che appartiene alla maglia dei Chicago Bulls indossata da Michael Jordan durante la gara 1 1 delle NBA Finals del ’98, il 3 giugno contro gli Utah Jazz. La canotta di Air Mike è stata venduta nel 2022 per 10.091.000 milioni di dollari, pari a 9,26 milioni di euro.

Il record nel calcio appartiene invece a una maglietta di Diego Armando Maradona, quella indossata dal compianto Pibe de Oro il 22 giugno 1986 nel quarto di finale del Mondiale del Messico contro l’Inghilterra, aggiudicata a inizio 2023 per 7.142.500 sterline (8,3 milioni di euro).

Chissà se Messi riuscirà a migliorare anche questo record, cosa auspicabile dal momento che parte del ricavato dell’asta verrà devoluto in beneficenza, come rivelato proprio da Sotheby's. Una parte dei proventi andrà infatti al Progetto UNICAS dell’Ospedale Pediatrico Sant Joan de Déu (SJD) di Barcellona, che cura 400 bambini malati di cancro ogni anno, con il sostegno della Fondazione Leo Messi, a favore dei bambini affetti da malattie rare.

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del calcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Itasportpress per scoprire tutte le news di giornata.