ITA Sport Press
I migliori video scelti dal nostro canale

IN SPAGNA

Spagna, si pensa all’intervento della polizia in caso di razzismo negli stadi

Vinicius
L'istruzione ministeriale proposta per la prossima stagione vede una maggiore collaborazione tra arbitro e forze dell'ordine: obiettivo cacciare il razzismo dagli stadi
Redazione ITASportPress

Il Caso Vinicius non è passato inosservato in Spagna ed ecco che arrivano i primi provvedimenti. Secondo quanto riportato da El País, in caso di insulti razzisti dagli spalti prima, durante e dopo una partita la polizia avrà maggiori possibilità di intervenire. Le forze dell'ordine agiranno in stretta collaborazione con il direttore di gara per non iniziare, fermare o sospendere l'evento, temporaneamente o definitivamente. Nel caso ciò non sarebbe abbastanza a placare gli insulti a sfondo razzista, si potrà addirittura procedere per allontanare gli spettatori presenti in una determinata zona della struttura, o l'intero numero dei presenti sugli spalti. L'iniziativa è stata presa in carico dal Ministero guidato da Fernando Grande-Marlaska, il quale ha proposto quest'istruzione già dalla prossima stagione.

L'obiettivo è quello di allontanare il razzismo dagli stadi, approfittando del caos creato dal "Caso Vinicius". Ricordiamo che il calciatore del Real Madrid è stato preso di mira da insulti a sfondo razzista dallo stadio Mestalla di Valencia. Durante e dopo la partita. Questo ha scaturito la risposta ferma del calciatore, ma anche delle istituzioni e dell'intero paese iberico come del mondo del calcio in generale.


tutte le notizie di