00:11 min
IN SPAGNA

Spagna, si pensa all’intervento della polizia in caso di razzismo negli stadi

Redazione ITASportPress

L'istruzione ministeriale proposta per la prossima stagione vede una maggiore collaborazione tra arbitro e forze dell'ordine: obiettivo cacciare il razzismo dagli stadi

Il Caso Vinicius non è passato inosservato in Spagna ed ecco che arrivano i primi provvedimenti. Secondo quanto riportato da El País, in caso di insulti razzisti dagli spalti prima, durante e dopo una partita la polizia avrà maggiori possibilità di intervenire. Le forze dell'ordine agiranno in stretta collaborazione con il direttore di gara per non iniziare, fermare o sospendere l'evento, temporaneamente o definitivamente. Nel caso ciò non sarebbe abbastanza a placare gli insulti a sfondo razzista, si potrà addirittura procedere per allontanare gli spettatori presenti in una determinata zona della struttura, o l'intero numero dei presenti sugli spalti. L'iniziativa è stata presa in carico dal Ministero guidato da Fernando Grande-Marlaska, il quale ha proposto quest'istruzione già dalla prossima stagione.

[an error occurred while processing this directive]

L'obiettivo è quello di allontanare il razzismo dagli stadi, approfittando del caos creato dal "Caso Vinicius". Ricordiamo che il calciatore del Real Madrid è stato preso di mira da insulti a sfondo razzista dallo stadio Mestalla di Valencia. Durante e dopo la partita. Questo ha scaturito la risposta ferma del calciatore, ma anche delle istituzioni e dell'intero paese iberico come del mondo del calcio in generale.