L'inno della UEFA Champions League è la colonna sonora della competizione dal 1992 ed è stato scritto dal compositore inglese Tony Britten, diplomato al Royal College of Music. La canzone, della durata di tre minuti, eseguita dalla Royal Philharmonic Orchestra e cantata dal coro dell'Academy of Saint Martin in the Fields, è composta da due brevi strofe e dal famoso coro, con testi nelle tre lingue ufficiali della UEFA: inglese, francese e tedesco.
L'inno della UEFA Women's Champions League è stato sviluppato dall'agenzia musicale globale MassiveMusic in collaborazione con la UEFA. La versione finale, che si sente risuonare negli stadi di tutta Europa, è eseguita dal Groot Omroepkoor (Coro della Radiotelevisione Olandese), con testi anche nelle tre lingue ufficiali della UEFA.
Matthew Davidson, responsabile del Global Brand Marketing Football di adidas, ha dichiarato: "La scorsa stagione siamo stati viziati da due tornei che, ancora una volta, hanno dato evidenza di quanto siano speciali la UEFA Champions League e la UEFA Women's Champions League come spettacoli calcistici.
Nel corso degli anni, l'inno è diventato un momento molto atteso del rituale pre-partita che fa da cornice a spettacoli calcistici di altissimo livello. Quando viene ascoltato, evoca una reazione emotiva inconfondibile da parte di giocatori e tifosi, generando un senso di prestigio ed eccitazione. Per questo motivo, per le adidas Official Match Balls di questa stagione, abbiamo voluto celebrare il ruolo importante che queste canzoni ricoprono".
I palloni sono ottimizzati per far fronte alle esigenze del gioco moderno e incorporano una serie di tecnologie adidas per l’ottimizzazione delle prestazioni, tra cui la texture superficiale PRISMA che offre ai migliori giocatori europei precisione sul pallone. Il rivestimento esterno, presente su tutti i palloni ufficiali da gara della UEFA Champions League e della UEFA Women's Champions League, offre una presa e un controllo sicuri sul pallone, mentre la struttura termicamente incollata e senza cuciture garantisce che i palloni mantengano la forma ottimale per offrire le massime prestazioni in campo.
La partnership in corso tra adidas e Common Goal prevede che l'1% di tutte le vendite nette globali di palloni da calcio adidas - comprese queste ultime uscite - contribuisca a iniziative di cambiamento sociale duraturo per le comunità svantaggiate, aiutando a creare un futuro migliore e più inclusivo attraverso il calcio.
I nuovi Official Match Balls saranno disponibili dal 22 agosto nei negozi adidas, in alcuni punti vendita selezionati e online su adidas.it.
Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del calcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Itasportpress per scoprire tutte le news di giornata.
© RIPRODUZIONE RISERVATA