ITA Sport Press
I migliori video scelti dal nostro canale

LA POLEMICA

Da Balotelli a Giroud: quante polemiche per lo scambio della maglia

Da Balotelli a Giroud: quante polemiche per lo scambio della maglia - immagine 1
Un gesto comune e piuttosto frequente nel calcio moderno ha alzato in alcune occasioni diverse diatribe

Il gesto di scambiarsi la maglia terminata la partita è una delle cose più comuni nel mondo del calcio. Tuttavia, però, spesso ci sono state delle polemiche. L'ultima ha coinvolto il centrocampista Matheus Vital del Cruzeiro, ma in passato ci sono stati episodi anche ben più noti.

Nel 2021, ad esempio, lo scambio di magliette tra Neymar (PSG) e il centrocampisa del Bordeaux Onana, non era stato accolto di buon grado dai tifosi ospiti. All'epoca, lo scambio avvenne all'intervallo, quando la squadra del fuoriclasse brasiliano stava già vincendo il match. I fan del Bordeaux, infatti, condannarono il loro giocatore, che fu poi costretto a scusarsi.

Un altro episodio è avvenuto nel primo turno del Mondiale in Qatar. In quel caso la polemica aveva coinvolto l'attaccante francese del Milan Giroud e l'australiano Irvine. Jason Cummings, attaccante australiano, aveva rivelato che Giroud non voleva scambiare la maglia con gli australiani dopo la partita contro la Francia.

E ancora. Nel 2012, il brasiliano André Santos (all'epoca esterno dell'Arsenal) aveva scambiato la maglia con l'attaccante olandese Van Persie all'intervallo del big match con il Manchester United. Il caso non è stato ben accolto all'Arsenal. I fan e persino un ex giocatore si rivelarono contrari.

Anche l'attaccante italiano Mario Balotelli è stato coinvolto in alcune polemiche per un cambio di maglia. Nel 2014 quando giocava nel Liverpool, dopo la fine del primo tempo contro il Real Madrid, aveva deciso di scambiarsi la maglia con il difensore Pepe, del Real, provocando la disapprovazione del suo allenatore Brendon Rodgers.

Balotelli Liverpool

 

 

tutte le notizie di