CALCIO

Barça, divorzio in vista dalla Nike: le maglie le produciamo noi

Barça, divorzio in vista dalla Nike: le maglie le produciamo noi - immagine 1
Il club catalano chiede un aumento delle disponibilità economiche. Il Presidente blaugrana spinge per la produzione dell'abbigliamento sportivo a marchio proprio
Redazione ITASportPress

Nuvole nere tra il Barça e la Nike: le due società viaggiano verso una storica separazione dopo oltre venticinque anni di partnership.

La decisione sulla scissione ha tutti i crismi per diventare una di quelle memorabili: il sodalizio commerciale dura infatti dal 1998, quando il consiglio presieduto da Josep Lluís Núñez firmò un contratto con la multinazionale americana per la produzione delle maglie.


Da quel lontano 1998, Barça e Nike hanno ridiscusso più volte la loro partnership che ha scadenza prevista per il 30 giugno 2028. Il disagio del Barça con Nike è rilevante già da mesi (i blaugrana chiedono un aumento delle disponibilità economiche a proprio favore) ed è per questo che il club si è mosso per cercare alternative al marchio di Portland. Puma ha mostrato un forte interesse a sostituire Nike, offrendo al Barça poco più di cento milioni di euro fissi a stagione, cifra che supera i circa 85 milioni fissi all'anno che riceve da Nike. Ma esiste una terza via, che è quella maggiormente difesa dal presidente del club, Joan Laporta, che già qualche settimana fa ha annunciato la creazione del proprio marchio.

E sembra che, dopo i recenti incontri con Nike senza esiti esaltanti, l'opzione per il Barça di avere un proprio marchio a partire dalla prossima stagione potrebbe risultare vincente. Lo farebbe attraverso BLM, che già produce e distribuisce tutto l'abbigliamento non sportivo del club, così come altri accessori con l'etichetta del club catalano, e collaborando con una grande multinazionale che si occuperebbe della produzione e della distribuzione delle maglie.

La risoluzione dovrà comunque avvenire in forma amichevole pena il pagamento di gravose penali da parte del Barça a favore della Nike per la violazione del contratto esistente. Gli uffici legali sono già al lavoro.

 

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del calcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Itasportpress per scoprire tutte le news di giornata.