CALCIO ESTERO

Bundesliga, iI Dortmund punisce il Bayern nel Klassiker, Leverkusen svetta a +13. Neuer assente, e si vede

Bundesliga, iI Dortmund punisce il Bayern nel Klassiker, Leverkusen svetta a +13. Neuer assente, e si vede - immagine 1
Il Dortmund tiene a bada nel Klassiker un Bayern spento e in confusione. Allianz Arena espugnata per 0-2
Redazione ITASportPress

Un Borussia Dortmund determinato festeggia una splendida vittoria sul Bayern nel "Der Klassiker" più difficile che mai per i bavaresi. Il club giallo, con la vittoria all'Allianz per 0-2,  ha così dato il via al Leverkusen per staccare i bavaresi di 13 punti con 21 gare ancora da giocare, segnando una delle stagioni più lontane dal titolo per i campioni di Germania.

Il Dortmund (rivale dell'Atletico in Champions League) ha dimostrato di saper giocare le partite nei grandi stadi e contro grandi rivali. Si è difeso con fermezza con schieramento ben organizzato, ed è stato incisivo con la palla quando aveva spazio. Ha punito ogni errore del Bayern. Ha lasciato Musiala e Sané nel nulla, anche se avevano iniziato bene. Ha tenuto a bada Kane, che non ha fatto gran che.


Da una svista di Mueller a centrocampo nasce il primo gol di Adayemi, entrato forse di più per l'insipienza del portiere del Bayern che per propria capacità dell'attaccante. L'assenza di Neuer, fuori per una leggera influenza, è pesata, e anche tanto.

Il Bayern ha puntato la porta avversaria solo grazie a Kimmich. Già schierato come terzino destro, come all'inizio della sua carriera, è stato l'unico a dare profondità grazie alla sua fenomenale capacità di piazzare cross laterali, uno dei quali sprecato da Kane.

Per parte sua Tuchel ha rivoluzionato la sua squadra eliminando l'intera schiera dei trequartisti. Musiala e Sané sono usciti con gesti di disapprovazione, così come Müller. Dentro Coman, Tel e Gnabry, ma niente da fare.

Il gol conclusivo di Ryerson, infine, nasce da una splendida giocata di squadra che ha scavato la tomba del Bayern e chiude la partita con lo 0-2.

Tuchel avrà un bel da fare a trovare il bandolo della matassa.

 

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del calcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Itasportpress per scoprire tutte le news di giornata.