ITA Sport Press
I migliori video scelti dal nostro canale

IL CASO

Caso Osimhen, De Laurentiis a rischio processo: parla il legale

Caso Osimhen, De Laurentiis a rischio processo: parla il legale - immagine 1
Il presidente del Napoli è stato inserito nel registro degli indagati dalla Procura di Roma, che ha chiuso l'indagine sull'acquisto di Osimhen dal Lille avvenuto nell'estate 2020
Redazione ITASportPress

La Procura della Repubblica di Roma ha chiuso l'indagine relativa all'acquisto di Victor Osimhen da parte del Napoli avvenuto nell'estate 2020. Come riportato da 'La Repubblica' il presidente del club azzurro Aurelio De Laurentiis è indagato con l'accusa di falso in bilancio.

Al centro dell'indagine le presunte plusvalenze fittizie avvenute nell'operazione. Osimhen si trasferì in Italia per 71,2 milioni di euro, 21 dei quali coperti dalla valutazione del portiere Orestis Karnezis e di tre giocatori del settore giovanile del Napoli, Luigi Liguori, Claudio Manzi e Ciro Palmieri, poi mai scesi in campo con il Lille.


L'atto di chiusura delle indagini è stato notificato anche agli altri indagati, ovvero i membri del Consiglio di amministrazione del Napoli in carica all'epoca dei fatti.

L'inchiesta era stata spostata lo scorso agosto da Napoli a Roma per competenze territoriale, dal momento che il bilancio del club partenopeo venne approvato nella Capitale. Chiusa l'indagine con l'accusa di falso in bilancio, la difesa potrà ora accedere agli atti istruttori.

"Ora leggeremo le carte dell'inchiesta e vedremo di spiegare le nostre ragioni - ha spiegato all'Ansa Fabio Fulgeri, l'avvocato di De Laurentiis - Ricordo che questo di oggi non è un rinvio a giudizio, ma una chiusura di indagini Il falso in bilancio nella propria ipotesi originaria di reato nasce per l'idea di frodare il fisco, ma in questo caso ciò non è avvenuto, è un'ipotesi già esclusa".

"Vediamo cosa ci contestano - ha aggiunto Fulgeri - perché non c'è necessità di individuare il dolo da profitto. Ci si chiede quale sarebbe il vantaggio del Napoli visto che la Procura federale ha già escluso questi vantaggi".

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del calcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Itasportpress per scoprire tutte le news di giornata.