ITA Sport Press
I migliori video scelti dal nostro canale

AMBIZIONE E FIDUCIA

Europei, Pandev: “Macedonia vuole passare il girone. L’Italia può arrivare lontano”

Pandev (getty images)

L'attaccante macedone verso Euro 2020

Redazione ITASportPress

Goran Pandev è carico per l'Europeo con la sua Macedonia del Nord. L'attaccante del Genoa ha rilasciato una bella intervista a Goal nella quale chiarisce le ambizioni del suo gruppo ma anche le sue aspettative per l'intero torneo con tanto di riferimento all'Italia di Roberto Mancini che questa serà debutterà contro la Turchia.

MACEDONIA - "Le nostre ambizioni sono grandi, speriamo di fare bene e vincere qualche partita", ha esordito Pandev. "L’obiettivo è quello di passare almeno la fase a gironi: sappiamo che non sarà facile, ma siamo anche consapevoli della nostra forza, per cui proveremo a compiere anche questa impresa". Gli avversari della Macedonia saranno Olanda, Ucraina e Austria: "Sono tre squadre molto forti, rispetto a noi ovviamente sono favorite. Sappiamo di partire un po’ indietro rispetto a loro, ma sappiamo anche cosa possiamo dare e quali siano le nostre qualità. Contro l’Austria abbiamo già giocato nelle qualificazioni e non abbiamo esperienze positive, visto che ci hanno battuto due volte, ma adesso abbiamo l’opportunità di prenderci la nostra rivincita. A livello generale, sulla carta, l’Olanda resta la favorita del girone e la squadra da battere, ma noi non ci poniamo limiti".

ITALIA - Un pensiero anche sull'Italia: "Devo dire che l’Italia mi piace tantissimo, perché è un mix di giocatori giovani ed elementi esperti, che si integrano perfettamente. E poi ha un grande tecnico come Roberto Mancini, che ha fatto un ottimo lavoro. Per me è una squadra molto forte, che può arrivare molto lontano…". "Mancini ha tanti meriti, difficile sceglierne uno. Chi vorrei avere al mio fianco tra i calciatori dell'Italia? Nessuno si offenderà se dico Giorgio Chiellini, perché la sua esperienza e la sua forza sarebbero fondamentali in qualsiasi squadra. Con lui nella mia difesa, mi sentirei sempre più tranquillo (sorride, ndr)".

EURO 2020 - Infine, uno sguardo a chi può essere la formazione favorita: "Non c’è una sola favorita, perché ci sono nazionali molto forti, con grande esperienza internazionale e che possono fare molto bene. Poi, in competizioni come queste, è sempre difficile e tutto può succedere, basta una partita storta o un episodio per cancellare tutti i pronostici. La formazione da battere è sicuramente la Francia".

 Pandev Macedonia (getty images)
tutte le notizie di