EUROPA LEAGUE

Gasperini: “Troppi impegni importanti uno-via-l’altro, Sporting ai massimi livelli, ma è tutto cambiato””

Gasperini: “Troppi impegni importanti uno-via-l’altro, Sporting ai massimi livelli, ma è tutto cambiato”” - immagine 1
Le parole del tecnico della Dea alla vigilia degli ottavi di finale di Europa League in casa dello Sporting Lisbona
Redazione ITASportPress

Alla vigilia del match di andata degli ottavi di Europa League a Lisbona Gasperini si è fermato ai microfoni Sky. Trova un nuovo Sporting, sempre tra le prime del campionato portoghese: ”Da ottobre, quando abbiamo giocato qui, sono passati tanti mesi. Indubbiamente lo Sporting, che era già una squadra molto forte, in quel momento viaggiava già prima in classifica, ora è seconda ma sta facendo cose buone nel proprio campionato e anche in Europa, anche se ha dovuto fare un turno in più. Sicuramente siamo due squadre un po’ diverse rispetto a cinque mesi, fa ma equilibrate.”

Il momento non è dei più facili per la Dea: “Abbiamo fatto un ottimo punto col Milan, perso con l’Inter e purtroppo con il Bologna di cui ci rimane tanto rammarico per come si e sviluppata. Speriamo di fare domani una buona prestazione, questa è un’altra competizione, si riparte. L’unico problema per noi è che stiamo giocando partite di questo livello in modo troppo ravvicinato, quattro partite così in meno di undici giorni , indubbiamente è una situazione che avremmo preferito non trovarci di fronte. È diverso giocare partite così tirate in così poco tempo, chi fa le Coppe gioca spesso partite così tirate, poi delle volte ci sono gli anticipi e i posticipi, sono stati creati apposta per dare la possibilità alle squadre italiane di presentarsi in Europa al meglio, questo purtroppo non è successo con noi ed è sicuramente una grande colpa.”


C'è sempre una parola su Scamacca: ”Non si può pretendere che faccia i chilometri che fanno ad esempio Ederson o De Roon, però anche per gli attaccanti ci sono esempi ormai nel calcio moderno, per cui è indispensabile aumentare il loro raggio d’azione, questo sì.”

C'è una bella differenza tra giocare per non perdere, e cercare di vincere. "Se vinciamo qui ci riempiamo di gloria, è indubbio che vincere queste partite importanti ti copre di soddisfazioni. In questi anni quando ho sfidato le squadre forti ho sempre cercato di vincere, ed è questo che mi ha sempre alimentato nel tempo."

Infine un pizzico di compiacimento: "Poi ogni tanto becchi delle scoppole, e quando riesci a darle sei molto felice.”

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del calcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Itasportpress per scoprire tutte le news di giornata.