ITA Sport Press
I migliori video scelti dal nostro canale

INSIEME

Italia e Turchia insieme per Euro 2032

Gravina
Erano le uniche due candidate e ora si uniscono per ospitare, insieme, Euro 2032.
Redazione ITASportPress

Erano rimaste in corsa solo Italiae Turchia nella candidatura a ospitare l'Europeo per Nazioni del 2032. I due Paesi, dopo un incontro avvenuto a Roma nei giorni scorsi tra il presidente della Figc Gabriele Gravina e il suo omologo turco, hanno deciso di unire le forze e presentare domanda per una edizione "congiunta".

A ottobre ci sarà la decisione dell'Uefa. Restano comunque delle perplessità legate alla distanza tra i due Paesi e alle implicazioni politiche. La Turchia ha gli stadi già pronti, l'Italia la garanzia del governo che verrebbero ristrutturati o costruiti da zero.  I gironi verranno divisi tra i due Paesi e per quanto riguarda i nostri impianti, invece dei 10 stadi previsti (Milano, Torino, Verona, Genova, Bologna, Firenze, Roma, Napoli, Bari e Cagliari) si giocherà su cinque.


L'inaugurazione sarebbe allo stadio Ataturk, a Istanbul mentre la finale a Roma, all'Olimpico.

La Figc aveva presentato il 12 aprile il suo dossier all’Uefa, "ispirato ad un Nuovo Rinascimento", come aveva detto il presidente Gabriele Gravina, che ha da sempre considerato l’assegnazione dell’Europeo un passaggio chiave per il percorso di sostenibilità del calcio italiano, in modo particolare sul fronte infrastrutture.

Non sarebbe la prima volta vedere un Europeo su due Paese. Era accaduto in Belgio e Paesi Bassi nel 2000, Austria e Svizzera nel 2008 e Polonia e Ucraina nel 2012. Per l'edizione 2020 (poi giocata nel 2021 per il Covid), quella del trionfo dell’Italia a Wembley, si era optato per l’Europeo itinerante, cosa che la Uefa non vuole replicare.

Italia Immobile
tutte le notizie di