ITA Sport Press
I migliori video scelti dal nostro canale

Largo ai giovani

Kvaratskhelia, Hojlund, Fagioli e…la Next Gen che cambia la Serie A

Juventus Fagioli
A distinguersi nella Serie A 2022/2023 sia per statistiche e ingaggi, sono cinque talenti della Next Gen
Redazione ITASportPress

Ad infiammare i migliori stadi italiani sono sia calciatori d’esperienza che gli astri nascenti. Quest’ultimi hanno cambiato il volto della Serie A 2022/2023, dopo aver bruciato le tappe del canonico cursus honorum calcistico. Seguendo pedissequamente la classifica della massima divisione del campionato italiano, scopriamo chi sono i talenti Next Gen ad aver fatto breccia nei cuori di moltissimi tifosi.

DALLA GEORGIA CON FURORE - In questo pattern di giovani talenti a laurearsi come campione d’Italia con la maglia del Napoli, è stato Kvicha Kvaratskhelia. L’attaccante georgiano in seguito al suo arrivo dalla Dinamo Batumi per 10 milioni di euro, non ha mai smesso di stupire. Con i suoi 12 gol e 13 assist ha contribuito in maniera determinante alla vittoria del terzo scudetto della storia degli azzurri. A riconoscere le sue qualità è stata perfino la Uefa, premiandolo come migliore giovane della Champions League 2022/2023, nonostante si trattasse del suo esordio assoluto nella competizione.


L’ASSIST MAN ROSSONERO - Uno dei protagonisti della mediana rossonera, è stato senza dubbio Sandro Tonali. Il talentuoso centrocampista è giunto dal Brescia al Milan in pianta stabile tramite il prestito oneroso, in cambio di 10 milioni più diritto di riscatto fissato a 15 milioni e altri 10 di bonus legati al raggiungimento di diversi obiettivi. Grazie alle sue performances il ventitreeenne lombardo figura nella classifica dei migliori assist man della stagione appena conclusa, posizionandosi al nono posto grazie ai 7 passaggi vincenti.

 17 MILIONI PER IL BARONETTO DANESE - Il sesto acquisto più caro dell’Atalanta è stato quello della prima punta mancina Rasmus Hojlund. Il calciatore danese, ha ripagato i 17 milioni di euro investiti per il suo futuro nerazzurro, con 9 centri, 4 assist e con 1.834’. Inoltre il classe 2003 ha inorgoglito la Dea riuscendo a mettere a segno i goal, quasi sempre nella prima manciata di minuti dall’inizio dei match. Inoltre secondo Transfermarkt il valore del suo cartellino, già intorno ai 15 milioni il 27 settembre 2022, ne vale ben venti in più adesso.

 SOGNANDO TOTTI - Dopo aver sognato per anni di raggiungere la squadra che ha reso celebre l’intramontabile Francesco Totti, il centrocampista Nicola Zalewski è diventato un elemento imprescindibile della Roma. Con la prima squadra, nell’ultima stagione, ha collezionato 33 presenze, portando a termine 749 passaggi, per un totale di 2205’ in campo. Grazie al suo contributo, nonostante i soli 21 anni alle spalle, è stato scelto nell’undici iniziale per 26 volte su 38 giornate di campionato.

MIGLIORE MVP UNDER 23 - A chiudere il talentuoso quintetto, orgoglio della Next Gen, è il MVP Under 23 della Serie A 2022/2023 che ha totalizzato 3 centri, 4 assist e 1.519’: Nicolò Fagioli. Il numero 44 della Juventus ha avuto due grandi amori. Il primo l’ha provato per la Cremonese, a cui ha offerto un apporto decisivo per la promozione nella massima divisione nella stagione 2021-2022. Grazie alla seconda liaison la sua figura è stata affiancata a quella di Alessandro Del Piero, a seguito del suo destro a giro firmato contro il Lecce. Dunque per cambiare il volto del campionato italiano non è necessaria un’esperienza decennale all'interno del rettangolo verde, ma le qualità per superare sempre nuovi traguardi.

tutte le notizie di