CALCIO

La giornata degli infortuni agli arbitri, quando il quarto uomo entra in campo

La giornata degli infortuni agli arbitri, quando il quarto uomo entra in campo - immagine 1
Tre episodi di sostituzione degli arbitri impegnati in altrettante gare, in Spagna la guardalinee fa spavento
Redazione ITASportPress

Una giornata calcistica alquanto movimentata sul fronte dei direttori di gara, protagonisti di infortuni su alcuni dei principali campi di gioco nel campionato italiano ed in quello spagnolo.

Il primo episodio nell'incontro al Via del Mare tra Lecce e Inter, quando alla ripresa i tempi vengono vistosamente allungati dalla sostituzione (si capirà solo dopo qualche minuto) del direttore di gara Daniele Doveri, bloccato da un risentimento articolare.


Doveri lascerà il fischietto al quarto uomo Niccolò Baroni che prontamente dirigerà tutta la seconda frazione della partita, che ha visto la capolista chiudere con un copioso 4-0.

Anche nell'infuocato incontro al Santiago Bernabeu tra Real Madrid e Siviglia, nel quale i Blancos confermano la striscia di imbattibilità negli ultimi dieci incontri contro gli andalusi e portano a casa una sofferta quanto importante vittoria, l'arbitro Diaz De Mera accusa un problema al polpaccio destro nella ripresa. E mentre il pubblico canta ironico "entri Negreira" (l'ex vicepresidente del Comitato Tecnico degli Arbitri della Reale Federcalcio spagnola, coinvolto in presunti pagamenti illeciti di arbitri da parte del Barcellona) assume invece il comando il quarto uomo Fernandez Buergo, giovane arbitro 29enne che abitualmente arbitra in Primera Federacion, la C spagnola, e porta a compimento con successo la direzione della movimentata gara.

L'episodio certamente più vistoso è quello registrato al 15esimo del primo tempo dell'incontro tra Betis e Athletic Bilbao (vinto dai padroni di casa 3-1), quando la guardalinee Guadalupe Porras, durante uno degli spostamenti a bordo campo, ha violentemente impattato il volto contro una delle telecamere. La ferita spaventosa riduce la donna una maschera di sangue. Prontamente soccorsa, la malcapitata ha lasciato il campo in barella ed è stata sostituita dal quarto uomo.

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del calcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Itasportpress per scoprire tutte le news di giornata.