CALCIO SERIE C

Lega Pro, occhio alla classifica, chi scende e chi sale nei 3 gironi. Catania mina vagante

Lega Pro, occhio alla classifica, chi scende e chi sale nei 3 gironi. Catania mina vagante - immagine 1
A 5 giornate dalla conclusione della regular season di serie C la situazione classifica comincia a decretare i prossimi assetti
Redazione ITASportPress

A breve gli atti conclusivi del campionato di Lega Pro, almeno per quanto riguarda la regular season, al cui termine restano solamente 5 giornate grazie a cui scopriremo le prime tre di ogni girone neopromosse in Serie B. Praticamente certo di un posto nella serie cadetta per l’anno prossimo il Mantova (girone A) a cui virtualmente mancano 3 punti per ottenere la matematica promozione. Situazione molto simile nel girone B dove al Cesena manca davvero pochissimo per il salto di categoria nel calcio italiano che conta dove manca dalla stagione 2017-2018, prima del fallimento della società. Leggermente più accesa e non ancora definitiva la lotta per il primo posto nel girone C in cui la Juve Stabia, prima della classe, è ancora insidiata dall’ottimo Benevento con 9 punti di differenza in un finale tutto da scrivere.

Analoga situazione per quanto riguarda le retrocessioni delle ultime tre classificate dei tre gironi, con due ormai sicure di giocare la Serie D l’anno prossimo. Nel girone A con molta probabilità l’Alessandria si ritroverà tra i dilettanti a settembre; sfida aperta in queste ultime giornate tra Fermana e Olbia (girone B) per chi andrà direttamente in D e chi passerà dal play out per giocarsi la permanenza tra i professionisti; nel girone C pochissime le chance per il Brindisi di salvarsi.


A decretare l’ultima squadra che accederà al campionato di Serie B sarà il play off a cui si presenteranno molte squadre con tanto potenziale e voglia di tornare dove meritano, anche per la storia dei club, come Avellino, Crotone, Pescara, Padova, Vicenza, solo per citarne alcune e con un occhio particolare rivolto alla mina vagante Catania, che se dovesse evitare i play out tramite la classifica avrebbe l’accesso garantito al play off attraverso il raggiungimento della finale di Coppa Italia.

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del calcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Itasportpress per scoprire tutte le news di giornata.