CALCIO SERIE C

Lega Pro, tutte le date dei play-off, formula a tre fasi. Chi retrocede in serie D

Lega Pro, tutte le date dei play-off, formula a tre fasi. Chi retrocede in serie D - immagine 1
La Lega Pro ha diffuso i calendario delle gare di play-off e play-out
Redazione ITASportPress

La Lega Pro ha diffuso il calendario della fase finale del campionato di serie C. Sono previste una serie piuttosto impegnativa di gare. Tolte le vincitrici dei 3 gironi che vengono promosse direttamente in SerieB, le squadre piazzate dal secondo al decimo posto di ciascun girone e la vincitrice della Coppa Italia di Serie C accedono ai play-off. La vincitrice dei play-off rappresenta quindi la quarta squadra promossa in B.

La formula dei play-off prevede tre fasi: la fase del Girone, quella Nazionale e la Final Four. I primi due turni dei play off verranno disputati in gara unica, il4 e il 7 maggio. Si sfideranno squadre dello stesso girone: in caso di parità passerà il turno la squadra meglio classificata nella regular season.


Nella prima fase partecipano 21 squadre classificate dal quarto al decimo posto di ciascun girone. Il primo turno vede affrontarsi 18 squadre, 6 per ogni girone, mentre nel secondo le 9 qualificate più le tre quarte.

Le vincenti accederanno alla fase nazionale che prevede altri due turni, stavolta con partite di andata e ritorno. Nel primo turno della fase nazionale giocano le sei qualificate più le terze classificate dei gironi e la vincitrice della Coppa Italia (o la subentrante) per un totale di dieci squadre, mentre nel secondo turno entrano in gara le tre seconde in classifica con le cinque classificate, sempre con gara di andata e ritorno. Le date del primo turno sono 11 e 14 maggio, il secondo turno 18 e 21 maggio. Successivamente si accede alla Final Four, a cui partecipano le quattro qualificate, che si sfidano in due semifinali e dunque nella finalissima. Anche queste gare si decideranno sui 180 minuti: 25 e 28 maggio le semifinali, mentre la finale che farà accedere alla serie B 2024/2025 sarò con andata il 2 giugno e ritorno il 9.

Retrocedono in Serie D un totale di 9 squadre: le ultime classificate di ogni girone retrocedono direttamente, mentre si disputano i play-out tra le squadre classificatesi dal quintultimo al penultimo posto per stabilire la retrocessione di due ulteriori squadre per girone, con gara di andata e ritorno il 12 e il 19 maggio.

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del calcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Itasportpress per scoprire tutte le news di giornata.