ITA Sport Press
I migliori video scelti dal nostro canale

Nazionali

Italia U21, c.t. Nicolato: “Gli episodi hanno inciso parecchio, troppo”

Italia U21 Nicolato
Le parole del c.t. azzurro dopo il ko con la Francia
Redazione ITASportPress

Dopo la sconfitta per 2-1 con la Francia nel match inaugurale dell'Europeo Under 21, sono intervenuti, ai microfoni Rai, il ct dell'Italia Under 21 Paolo Nicolato, il portiere Marco Carnesecchi e il centrocampista Nicolò Rovella e l'attaccante Willy Gnonto. Amarezza per il risultato e qualche polemica per alcune decisioni arbitrali, ma la prestazione, contro un'avversaria complicata, è stata all'altezza e dà fiducia in vista delle sfide con Svizzera e Norvegia.

Grande rammarico per Paolo Nicolato, tecnico degli Azzurrini, al termine del match perso dall’Italia per 2-1 contro la Francia alla Cluj Arena: “Faccio proprio fatica a parlare della partita oggi. Gli episodi hanno inciso parecchio, troppo. Di solito non ne parlo, ma a caldo non riesco a non pensarci”. Poi aggiunge: “Abbiamo perso contro una grande squadra, che ha meritato; ma onestamente la gestione degli episodi ci è stata avversa. Siamo stati molto sfortunati. Non dobbiamo lamentarci, anche se è incredibile giocare senza Var e Goal Line a questi livelli”.


Il manager dell’Italia Under 21 ha voluto parlare anche della Francia: “L’Italia ha fatto una buona partita, pur sapendo che loro sono una squadra top, bravissimi nelle ripartenze, freschi, veloci, fisicamente notevoli. Noi abbiamo costruito buone occasioni e non le abbiamo capitalizzate. Ora testa alla Svizzera, dobbiamo vincere”.

Al termine del match perso contro la Francia, ai microfoni della RAI, ha parlato anche il portiere Marco Carnesecchi: “Ho visto una grande partita da parte dell’Italia. Orgoglio elevato, qualità calcistica elevata. Siamo stati superiori, abbiamo perso, ma siamo consapevoli di essere forti. Ora vediamo le prossime due partite. Resettiamo e andiamo avanti, perché c’è ancora tanto da fare in questi Europei”. L’estremo difensore di proprietà dell’Atalanta, ma quest’anno in prestito alla Cremonese, ha voluto alzare la guardia in vista del prossimo match: “A me delle parate interessa poco se non si vince. Con la Svizzera sarà come una finale per noi: recuperiamo le energie, ricarichiamoci e ne riparliamo dopo la partita con gli elvetici”.

Rimpianto anche nelle parole del numero “10” Nicolò Rovella: “Delusione grande perché abbiamo fatto una grande partita e meritavamo qualcosa in più. Sicuramente sono episodi importanti quelli che ci hanno condannato, ma noi non dobbiamo pensarci e dobbiamo concentrarci sulle prossime partite per superare il girone. Ho visto una grande Italia”. Gli fa eco anche il compagno di squadra Gnonto: “Dobbiamo prendere le cose positive di oggi e portarle avanti. Sono deluso, ma siamo una squadra forte e di qualità. Dobbiamo giocare come sappiamo e vincere le prossime partite. Io spero solo di poter aiutare la squadra in base alle mie caratteristiche”.

Italia U21, c.t. Nicolato: “Gli episodi hanno inciso parecchio, troppo”- immagine 2
tutte le notizie di