ITA Sport Press
I migliori video scelti dal nostro canale

PENSIERO

Platini: “Arabia? Calciatori come uccelli che migrano dove si vive meglio”

Platini
Il parere di Platini sul calcio internazionale e il mercato con l'Arabia che acquista i migliori calciatori.
Redazione ITASportPress

Lunga intervista a Michel Platini per il Corriere della Sera. Diversi i temi affrontati da Le Roi, compreso l'andamento del calcio internazionale con l'Arabia Saudita che sta attirando sempre di più i migliori calciatori.

L'ex campionissimo francese ha commentato proprio questo fenomeno spiegando la sua: "I calciatori, i migliori calciatori, sono come uccelli che migrano cercando i luoghi dove vivere meglio. E dove sono attesi dalla gente e quindi ci sono più soldi", ha detto Platini.


"Io sono venuto in Italia, all’inizio degli anni Ottanta, perché era il Paese che pagava di più, era il cuore del calcio mondiale. Maradona, Falcao, Zico giocavano qui. Erano gli anni di Mantovani, di Berlusconi, dell’Avvocato, gli azzurri avevano vinto il campionato del mondo, l’economia andava bene, il terrorismo stava finendo. Si sentiva un’aria di ripresa, di entusiasmo nella società italiana. E quindi anche nel calcio. Oggi i calciatori vanno dove gli danno più soldi. Io credo che ci sia stato un errore della Commissione Europea nello sposare integralmente la Bosman senza un disegno complessivo per lo sport europeo. Ora i ricchi possono comprare chi vogliono. E quei Paesi sono ricchi, molto ricchi".

E sul sistema in generale: "Se regge? Il sistema è fatto per produrre debiti. Il sistema è: tanti soldi arrivano e tante persone li prendono. Il meccanismo dei trasferimenti è questo. Tu prendi dei calciatori sperando che due anni prima della scadenza del contratto vengano venduti per fare soldi. Io negli anni Settanta ho fatto sciopero per consentire ai calciatori di scegliere loro, a fine contratto, dove andare a giocare. Sono andato al Saint Etienne quando ero libero e lo stesso alla Juve. Deve essere il calciatore a scegliere, è la sua vita. Poi attorno al mondo del calcio c’è tanta gente... Dove circolano tanti soldi arrivano quelli a cui i soldi piacciono tanto, troppo".

Spesso si parla degli agenti che rovinano il calcio, Le Roi non la pensa così: "Non penso, no. I procuratori finalmente difendono i calciatori che si sono fatti fregare per tanti anni".

Platini: “Arabia? Calciatori come uccelli che migrano dove si vive meglio”- immagine 2
tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del calcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Itasportpress per scoprire tutte le news di giornata.