Serie A

Cagliari, Ranieri: “Buona prestazione ma ci è mancato il gol”

Ranieri Cagliari
Così Claudio Ranieri dopo lo 0-0 colto dai rossoblù in casa dell'Udinese
Redazione ITASportPress

Così Claudio Ranieri dopo lo 0-0 colto dai rossoblù in casa dell'Udinese. "Sono soddisfatto prima di tutto per la prestazione, ché è la madre di tutti e da dove si deve partire. Non abbiamo inquadrato la porta, che è la cosa più importante alla fine. C'era molto caldo, ma questo vale per entrambe le squadre, bravi noi ma bravo anche Radunovic a salvare tutto nel finale. Avevamo inserito alcuni debuttanti, stiamo crescendo, sono soddisfatto per moltissime cose viste oggi".

OTTIMA PROVA

"È un punto importante, ma conta soprattutto la prestazione. Volevo personalità e capacità di leggere la partita al cospetto di una Udinese forte e organizzata. Quando crei opportunità in serie e manca solo il gol vuol dire che sei sulla strada giusta. Complimenti ai ragazzi, bisogna anche sapersi accontentare, perché queste gare puoi anche rischiare di perderla alla fine. Quando lotti su ogni pallone, hai la faccia giusta, vuol dire che il gruppo ha la cifra giusta a livello morale prima che tecnico tattico".


PRATI AL TOP

"Oggi Prati ha fatto bene, non lo avrei tolto ma mi ha chiesto il cambio, bravo perché ha giocato con intelligenza, a due tocchi, in modo pragmatico di intelligente. Abbiamo giocato col 352 che è un sistema di gioco che a volte può aiutarti ma per farlo continuità devi lavorare tanto, e oggi l'Udinese ti metteva a dura prova perché Sottil prepara molto bene le partite. Matteo sta crescendo, in settimana dopo la Nazionale ha fatto ottimi allenamenti e non potevo tenerlo fuori, ha risposto alla grande e deve continuare così".

SISTEMA DI GIOCO

"Non amo legarmi a questo o quel vestito tattico, nel calcio devi sapere fare tutto e mettere in campo le risorse migliori per questo o quel tipo di partita. Oggi abbiamo scelto così, in altre gare ragioneremo in modo diverso non solo in ottica di come sarà l'avversario ma anche nell'ottica di come potrò metterlo in difficoltà. Il nostro obiettivo è la salvezza, sono i 40 punti prima di tutto e non sarà semplice perché la Serie A ti mette a dura prova".

CALENDARIO OSTICO

"Sì, sfideremo squadre fortissime con grandi giocatori. Ma noi pensiamo una gara alla volta, ogni settimana ragioneremo su come possiamo fare a gol a chicchessia, senza fasciarci la testa, con grande rispetto e realismo, perché sappiamo quanto ci sia da soffrire e che possiamo perdere più gare di quante ne abbiamo perse in tutta la Serie B scorsa, come è ovvio che sia".

I SINGOLI

"Lapadula sta lavorando tantissimo, è estremamente meticoloso e quindi è sicuramente avanti nel suo percorso di recupero, per il quale c'è bisogno di tempo. Sono tranquillo perché sta lavorando molto bene. Luvumbo è un diamante grezzo, per me ha grandi qualità e deve crescere, ha la capacità di creare scompiglio nell'avversario e opportunità per noi, a patto che impari a fare le scelte giuste. Radunovic? È bravo, mai avuto dubbi, ha risposto da grande portiere e da grande uomo, sapevo che mi avrebbe dimostrato di essersi messo l'errore di Bologna alle spalle. Deiola? Alessandro sente la maglia più di tutti, da sardo, è un leader dentro e fuori dal campo, oggi ha avuto molte chance e purtroppo non è arrivato il suo gol. Mi è piaciuto anche come è entrato Shomurodov, io e il Direttore Bonato ci avevamo parlato perché serviva dare di più, chi gioca nel Cagliari deve sputare sangue e oggi si è visto l'atteggiamento giusto da parte sua. Hatzidiakos si è inserito bene, ha lavorato poco con noi, è normale che debba migliorare, però oggi è entrato in campo al meglio e ci darà una grossa mano".

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del calcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Itasportpress per scoprire tutte le news di giornata.