ITA Sport Press
I migliori video scelti dal nostro canale

FINANZA

Dalla C alla A, la montagna di soldi che ha investito Berlusconi per il Monza

Berlusconi
La cifra mostre investita dal presidente per il Monza, con un bilancio perennemente in rosso

Una serie di investimenti mirati, certo dispendiosi, ma necessari per raggiungere l'obiettivo. Per la prima volta nella sua storia, il Monza è approdato nella massima divisione italiana e i complimenti vanno tutti a Silvio Berlusconi e la sua Fininvest. Il cambio di proprietà arrivò nell'ormai lontano 2018, con il club che venne pescato direttamente dalla Serie C per poi prendere il via verso una marcia inarrestabile ed arrivare, addirittura, in Serie A. Ma quanto è stato investito?

Secondo quanto riportato da Calcio e Finanza, Silvio Berlusconi - in particolare la Fininvest - avrebbe effettuato un investimento totale superiore ai 192 milioni di euro. Di questa cifra, gran parte sarebbe rappresentata dagli interventi finanziari della holding della famiglia Berlusconi, così da porre rimedio alle perdite a bilancio. Quindi 64 milioni nel corso del 2022, ulteriori 15 lo scorso marzo a cui si devono aggiungere 6,9 milioni di ricavi per raccolta pubblicitaria. Sommandoli alle spese precedenti, la somma totale è proprio di 192,8 milioni.

Ma nel 2022? Nel nuovo anno, con promozione in massima divisione, la situazione non cambia. Il fatturato della società brianzola è stato pari a 32,7 milioni di euro, mentre i costi sono arrivati a toccare la cifra di 105,5 milioni di euro. Insomma nei suoi quattro anni e mezzo di presidenza, Silvio Berlusconi ha fatto grandi cose ma soprattutto investimenti, non riuscendo ad evitare un bilancio in rosso nemmeno in un occasione.

 

tutte le notizie di