ITA Sport Press
I migliori video scelti dal nostro canale

FINANZE

Inter e Milan, quanto costa mantenere San Siro tra affitto, ricavi e costi

Inter e Milan, quanto costa mantenere San Siro tra affitto, ricavi e costi - immagine 1
Quanto costa ai due club mantenere San Siro? Lo vediamo tra affitto, ricavi e costi
Redazione ITASportPress

Soprannominato "La scala del calcio", San Siro è uno degli stadi più rappresentativi della passione italiana. Eppure le voci riguardo i due club che storicamente ne fanno uso, Inter e Milan, virano per la costruzione di un nuovo stadio a causa degli eccessivi costi di mantenimento del Meazza. Perché ricordiamo che la struttura appartiene al Comune di Milano e i due club pagano un affitto milionario, poi all'interno di una società divisa al 50% (la M-I Stadio) dividono costi e ricavi. Ma attenzione quest'ultimi non riguardano i match, che vanno direttamente a bilancio per le due squadre, ma tutto ciò che è marginale. Quindi quelli del museo o dello store.

Andando ad analizzare i dati degli ultimi dieci anni riceviamo importanti risposte su questo fronte. Secondo quanto riportato da Calcio e Finanza, vi è un forte squilibrio tra costi e ricavi con i primi che spiccano più in alto dei secondi (159 contro 144). Possiamo quindi affermare per un risultato netto a bilancio negativo di ben oltre 7 milioni di euro.


Ma andando ad eliminare costi e ricavi dei due club (affitto della struttura e restituzione di quanto investito) i dati cambiano decisamente. Così, i costi si abbassano a 144 milioni di euro. Mentre i ricavi scendono a 73 milioni, con i restanti 71 milioni per arrivare ai complessivi 144 che sono legati soltanto all’affitto versato dai club. Dunque, possiamo affermare che la gestione di San Siro ha generato ha generato circa 7,3 milioni di euro annui, con costi per una media di 14,4 milioni di euro ogni esercizio.

tutte le notizie di