ITA Sport Press
I migliori video scelti dal nostro canale

Esclusiva

Intervista a Novellino: “Milan dietro il Napoli per lo scudetto. Samp, su Pirlo dico che…”

Intervista a Novellino: “Milan dietro il Napoli per lo scudetto. Samp, su Pirlo dico che…” - immagine 1
Le parole di Novellino a Itasportpress
Redazione ITASportPress

La Sampdoria, sua autentica seconda pelle con cui ha fatto infiammare di amore il cuore di tanti tifosi blucerchiati, e l’attualità in chiave Serie A. In merito a questi temi, la nostra redazione ha intervistato in esclusiva Walter Novellino.

Mister, l’ha soddisfatta la scelta di Pirlo al timone della nuova Sampdoria dell’era Raddrizani?

“Sì, mi piace molto Andrea. È bello vedere giovani allenatori all’opera, pieni di entusiasmo, con idee nuove. La Samp ti premia sempre sotto questo punto di vista come piazza. In più ho una mia teoria…”.


Ossia?

“Pirlo era centrocampista da calciatore. Secondo me i centrocampisti sono i migliori allenatori futuri in assoluto quando smettono, se decidono di fare questo tipo di mestiere”.

Lo spettro di Ferrero dietro alla Samp continua a incombere…

“I tifosi stiano tranquilli: ora c’è una società con le spalle larghe al timone…”.

Uno dei primi atti della nuova Samp è stato mettere da parte il “suo” Quagliarella…

“Fabio è straordinario ed è un ragazzo molto intelligente. Sicuramente ha parlato con Pirlo e hanno scelto la cosa migliore reciprocamente. La Samp vuole aprire un nuovo ciclo e, purtroppo, l’età non è solo un numero. Il club e i tifosi gli saranno sempre grati. Conoscendolo, sarebbe rimasto anche gratis”.

I blucerchiati devono cominciare però a mettere la sesta sul mercato…

“E perché? Secondo me non ci sono tutti chissà quali acquisti da fare. La base che ha Pirlo è molto importante”.

Reputa l’organico attuale di per sè già competitivo per risalire in Serie A?

“Assolutamente sì. Però vorrei specificare una cosa…”.

Prego.

“Il campionato di Serie B ha aumentato il suo livello. Conosco i tifosi della Sampdoria: dico loro di avere pazienza e di supportare Pirlo. La promozione in Serie A subito è assolutamente possibile, ma c’è un progetto dietro a livello complessivo che va capito è supportato. Si vince anche passando attraverso eventuali momenti difficili”.

Serie B orfana di un altro suo ex club, la Reggina…

“Queste dinamiche fastidiose vanno eliminate una volta per tutte. Non è tollerabile che ogni volta che si stili il calendario di Serie B ci siano alcune “x” perché non si sa chi sarà l’avversario. Chi sbaglia, è giusto che paghi. Bisogna che ci siano leggi scritte ben chiare e che vadano rispettate, senza chiudere nessun occhio”.

Facciamo un salto in Serie A: chi si contenderà il tricolore?

“Per me il Napoli parte ancora davanti. Ma occhio perché Milan e Inter si sono rinforzate. Nella lotta ci metto dentro anche la Juventus: senza coppe può e deve dire la sua”.

Sampdoria Pirlo