ITA Sport Press
I migliori video scelti dal nostro canale

Serie A

Rigore Dybala manda la Roma all’Europa League e Verona e Spezia allo spareggio

Rigore Dybala manda la Roma all’Europa League e Verona e Spezia allo spareggio - immagine 1
Per la Serie B spareggio tra Spezia e Verona
Redazione ITASportPress

Si è conclusa la Serie A con gli ultimi 90' davvero emozionanti. Un rigore di Dybala all'89' ha cambiato le sorti di quattro squadre con la Roma che ha trovato la qualificazione alla prossima Europa League a scapito della Juventus e poi ha mandato lo Spezia allo spareggio con il Verona che ha perso a Milano. Juventus passa a Udine ma viene scavalcata dai giallorossi e finisce in Conference League. Le altre, Bologna ha vinto a Lecce e l'Atalanta ha travolto il Monza.

La Serie A 2022/2023 avrà un epilogo con lo spareggio tra Hellas Verona e Spezia. Le due formazioni in lotta per la salvezza chiudono a pari punti a 31, e se la vedranno nel confronto diretto di domenica prossima per decidere chi resterà in Serie A (domani la Lega Serie A comunicherà la sede dell`incontro). Gli scaligeri sono stati sconfitti 3 - 1 a San Siro contro il Milan (doppietta di Leao che festeggia così la firma sul rinnovo), mentre gli aquilotti hanno perso all`Olimpico dopo essere andati in vantaggio al 6` con Nikolaou (pari di Zalewski, gol vittoria di Dybala su rigore al 91`).


Dietro le quattro formazioni già sicure di partecipare alla prossima Champions League (Napoli, Lazio, Inter e Milan) hanno vinto tutte e tre le formazioni in corsa per l`Europa League: l`Atalanta, che chiude al quinto posto con 64 punti, ha superato il Monza con un rotondo 5 - 2 (tripletta di Koopmeiners, autore di una rete spettacolare con pallonetto al portiere dalla distanza), la Roma coi tre punti guadagnati contro lo Spezia si piazza sesta con 63, mentre non serve alla Juventus il successo a Udine firmato da Chiesa al 68`. I bianconeri di Allegri finiscono al settimo posto con 62 punti e si qualificano per la Conference League, con Atalanta e Roma in Europa League, in attesa della finale della Fiorentina.

Tutti i risultati delle gare delle 21:00 per la 38a giornata

Atalanta-Monza 5-2 (12′, 46′ e 76′ Koopmeiners, 51′ Colpani, 74′ Hojlund, 81′ Petagna, 92′ Muriel)

Lecce-Bologna 2-3 (17′ Banda, 58′ Arnautovic, 81′ Zirkzee, 88′ Oudin, 97′ Ferguson)

Milan-Verona 3-1 (46′ Giroudm 72′ Faraoni, 82'e 93′ Leao)

Roma-Spezia 2-1 (6′ Nikolau, 46′ Zalewski, 91′ Dybala)

Udinese-Juventus 0-1 (68′ Chiesa)

I verdetti

• Atalanta quinta e in Europa League

• Roma sesta e in Europa League

• Juve settima e in Conference League

• Spezia e Verona allo spareggio salvezza

tutte le notizie di