ITA Sport Press
I migliori video scelti dal nostro canale

Serie A

Sampdoria, futuro societario: Radrizzani rilancia con Al Khelaifi ma Barnaba c’è

Gradinata Sud Sampdoria
C'è grande attesa per il salvataggio del club e in atto ci sono due offerte
Redazione ITASportPress

Il futuro della Sampdoria è adesso. Nel senso che si dovrà delineare probabilmente entro lunedì prossimo, quando è stata fissata la seconda convocazione dell’assemblea degli azionisti chiamata a ricapitalizzare un club sull’orlo del baratro. E il futuro del club blucerchiato sembra nelle mani di Andrea Radrizzani che come scrive Gazzetta.it, ha coinvolto nelle ultime ore anche Nasser Al Khelaifi, presidente del Psg e timoniere del fondo sportivo del Qatar. Che, a sua volta, potrebbe garantire un supporto finanziario di minoranza nell’operazione-Sampdoria.

L'imprenditore lombardo vuole rilevare la società e lo fa a suon di offerte, e l'ultima potrebbe soddisfare anche i creditori. Fitti i colloqui in queste ore con Gianluca Vidal del trust Rosan. Radrizzani non essendo azionista non può passare attraverso la ricapitalizzazione della società il prossimo 26 maggio, o 29 in seconda convocazione. L'unica strada è quella del pagamento della cifra necessaria per liberare il club ligure -scrive primocanale.it-. La proposta formale è arrivata da Gestio Capital, l’azienda londinese fondata nel 2012 da Matteo Manfredi il socio di Radrizzani. I due avrebbero trovato già l'accordo con le banche per rilevare i debiliti del club da sistemare negli anni.


Eugenio Bissocoli, l'esperto nominato dalla Camera di Commercio per gestire la fase di composizione negoziata, ha incontrato alcuni creditori per nulla convinti dalle proposte che gli sono state fatte. Nella PEC spedita dalla società si proponeva, su proposta di Barnaba, uno stralcio dei crediti di una misura del 35-40%, un'offerta ritenuta "indecorosa". Ora bisognerà capire se la nuova proposta di Radrizzani possa o meno essere presa in considerazione.

Di sicuro con le ultime mosse i due dimostrano di voler fare sul serio e di volersela giocare fino alla fine con Alessandro Barnaba che gestisce il Lille al fianco del fondo Elliot e che, supportato da Garrone, resta ovviamente in corsa. Il finanziere prova l'affondo attraverso il fondo Merlyn Partners, che da mesi sta rimodulando la sua offerta per garantire un futuro alla Samp, attraverso una prima ricapitalizzazione di circa 35 milioni per garantire la continuità aziendale e ulteriori finanze per ripartire dalla Serie B con un organico all’altezza. Un’operazione che spetterebbe, almeno sulla carta, all’azionista di riferimento.

tutte le notizie di