DIRITTI TV SERIE A 2024-2029, LE CIFRE - La nuova proposta prevede che Dazn verserà nelle casse della Lega 700 milioni a stagione per trasmettere tutte e dieci le partite di ogni giornata di Serie A, sette delle quali in esclusiva. Le altre tre saranno in co-esclusiva con Sky per 200 milioni.
La Lega chiude quindi la "partita" con un incasso garantito di 4,5 miliardi per il quinquennio, più uno di bonus eventuale legato a share e numero di abbonamenti.
Sfuma quindi, oltre all'eventualità della trasmissione di una partita in chiaro il sabato sera, che sarebbe stata appannaggio di Mediaset, l’ipotesi della creazione di un canale della Lega, con l'eventuale supporto dei fondi esteri, possibilità di cui si era parlato insistentemente nei mesi scorsi quando l’accordo con Dazn e Sky sembrava lontano.
NOVITÀ SKY: ADDIO AL LUNCH MATCH - Se i broadcasters resteranno gli stessi, non mancherà comunque qualche novità nella "distribuzione" delle partite. Ad anticiparle è stata proprio Sky Sport attraverso una nota nella quale l’emittente satellitare fa sapere di “aver mantenuto l'esclusiva di tutti match del massimo campionato italiano per bar, hotel e altri locali pubblici”.
Comunicata inoltre un’importante variazione negli orari delle tre partite in co-esclusiva. Sky trasmetterà la Serie A il sabato e il lunedì alle 20.45, come già avviene ora, ma anche la domenica alle 18, “slot” che va a sostituire il lunch match delle 12.30 della domenica, gara che sarà quindi trasmessa in esclusiva da Dazn. Confermata anche l’indiscrezione secondo la quale Sky trasmetterà più big match: "A differenza del ciclo attuale – si legge nella nota - Il pacchetto acquisito comprenderà anche 4 big match per ogni stagione e prevede un sistema di pick decisamente più favorevole, che assicurerà a Sky e NOW di trasmettere alcune tra le più importanti sfide per ogni turno".
Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del calcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Itasportpress per scoprire tutte le news di giornata.
© RIPRODUZIONE RISERVATA