ITA Sport Press
I migliori video scelti dal nostro canale

IL DATO

Serie A, stadi sempre più vecchi: il triste dato sul calcio italiano

Lo stadio della Juventus
La fotografia fatta sugli stadi italiani è piuttosto preoccupante e obbliga a profonde riflessioni

Redazione ITASportPress

Gli stadi italiani sono mediamente sempre più vecchi, con un basso livello di manutenzione e una qualità visiva pessima. Un dato importante e negativo, che fa riflettere sulla nostra situazione, è che l’età media degli stadi italiani è di ben 68 anni. Numero ben lontano dalla Germania, in cui l’età media è di 38 anni o in Inghilterra che è di 35.

Un altro dato importante è che in Italia gli stadi di proprietà dei club (o con una lunga concessione d’uso) sono solo il 24%, considerando le squadre di Serie A e di Serie B, in Germania e Inghilterra siamo oltre l’80%. La conseguenza di tutto ciò è che il pubblico partecipa meno: in Italia, infatti, si attesta intorno al 50% della capienza, in Germania arriva al 70%, in Inghilterra al 90%.

Molti stadi, inoltre, hanno ancora la pista d'atletica intorno al rettangolo da gioco e questo causa una visibilità decisamente peggiore rispetto agli stadi francesi, inglesi o tedeschi. Infine, ma non da meno, la maggioranza delle squadre, ad eccezione delle 7 impegnate in Europa, utilizzano lo stadio per pochi giorni l’anno, ma gli stadi sono luoghi che dovrebbero essere vissuti 365 giorni all’anno.

Serie A, stadi sempre più vecchi: il triste dato sul calcio italiano- immagine 2
tutte le notizie di