ITA Sport Press
I migliori video scelti dal nostro canale

IL MISTER

Genoa, Gilardino ha il mix giusto di (almeno) due allenatori. E il futuro…

Gilardino Genoa
Grande prove col Grifone e in vista del futuro...

Redazione ITASportPress

"Gilardino? Si dice che abbia il pragmatismo di Prandelli, che fu suo allenatore. No, si ribatte, assomiglia a Bagnoli, perché fa le cose semplicii e il calcio è una cosa semplice. Soprattutto, il Gila non ha dogmi tattici, il modulo non è un totem che viene prima delle caratteristiche dei giocatori e può cambiare di partita in partita ma anche nel corso della gara". Sono queste le parole di Tuttosport sull'operato, stupefacente fin qui, di Alberto Gilardino al Genoa.

Il quotidiano ha analizzato l'esperienza al Grifone dell'ex storico bomber italiano e campione del mondo, cercando alcune somiglianze con mister del passato.

"Il terzino fa il terzino e il mediano fa il mediano, come predicava oltre 30 anni fa, proprio al Genoa, Osvaldo Bagnoli, portando il Genoa ai massimi storici del Dopoguerra, 4° posto in A nel 1991, semifinale (sfortunata con l’Ajax) di Coppa Uefa l’anno dopo. Di sicuro, non è sbagliato scomodare paragoni illustri per Alberto Gilardino, 40 anni, il più promettente allenatore lanciato in Italia in questa stagione, non solo in B. Un’ascesa, la sua, nel segno dell’umiltà", si legge ancora.

E sono proprio queste caratteristiche ad aver portato i loro frutti sul campo con una media punti, dal suo arrivo, di 2.27 a partita.

Il secondo posto in B da mantenere ma, chissà, anche un primo, occupato dal Frosinone, da puntare. Intanto, il futuro sembra già essere scritto con il Grifone in testa al tecnico, ora, e anche dopo. La storia tra rossoblù ed ex bomber sembra essere solo all'inizio con 777 Partners che farà scattare il rinnovo automatico con il raggiungimento della A.

Gilardino
tutte le notizie di