01:42 min
SERIE B

Spal, Oddo: “Gol del Brescia sono due nostri regali”

L'analisi del tecnico estense dopo il 2-2 casalingo

Al termine della partita contro il Brescia, mister della Spal Massimo Oddo ha raggiunto la sala stampa dello Stadio "Mazza" per rispondere alle domande dei giornalisti presenti.

[an error occurred while processing this directive]

Siamo partiti bene, - ha esordito il tecnico spallino - c’è stata una fase del primo tempo in cui abbiamo sofferto un po', ma poi siamo stati capaci di riordinare le idee e abbiamo ripreso a giocare. I due gol subiti sono due nostri regali e rappresentano i nostri limiti. Per il resto la squadra ha giocato secondo me una grandissima partita contro un avversario forte e muscolare, al di là di quello che dice oggi la classifica. Abbiamo tenuto bene il campo e abbiamo anche avuto la forza di fare un altro gol e riportarci in vantaggio dopo l’1-1.  Guardo comunque il bicchiere mezzo pieno e vedo una squadra che cresce: abbiamo recuperato un punto sul Perugia ed oggi era molto importante non perdere. Ovvio che poi c’è tanto rammarico perché ce l’avevamo quasi fatta a portare a casa i tre punti, ma adesso andiamo a Modena e ci rifaremo lì.”

Noi ce la dobbiamo giocare con tutti, al di là della classifica, e andare avanti. Come ho già detto, penso che questa squadra stia migliorando. So anche che siamo ormai alla fine del campionato, ma lo stiamo facendo: se nella prossima partita sapremo fare tesoro degli errori di oggi, questo farà la differenza e magari riusciremo a ottenere il massimo. Adesso non ci sono calcoli da fare, perché i punti ci sono e sono a nostra disposizione, dobbiamo lavorare e basta.”

“La squadra è composta da giocatori con determinate qualità e caratteristiche, soprattutto sugli esterni in fase difensiva abbiamo giocatori più tecnici e meno fisici e questo in alcune situazioni un po’ lo paghiamo. Non faccio riferimento ad errori specifici, ma intendo genericamente alla fisicità ed alla struttura: il miglioramento si può fare sotto tutti i punti di vista, ma nel limite di quello che è possibile migliorare, perché non puoi far crescere un giocatore di cinque centimetri. Oggi abbiamo sofferto alcuni momenti di pressione ma non ricordo grandi occasioni del Brescia e questo significa che siamo stati bene in campo, ma le partite alla fine vengono decise da episodi, come quello a nostro sfavore sul tiro di Moncini.”

Penso che oggi abbiamo fatto buona partita, - ha concluso mister Oddo - dando continuità a ciò che stiamo facendo. I ragazzi si sono impegnati ed il nostro termometro è l’applauso finale del pubblico. Se Nainggolan non debba giocare più vicino all'area di rigore? A Radja chiedo un lavoro particolare, perché in questo momento e con questa situazione di classifica supportare due punte più un trequartista puro non è facile, ma cerchiamo di mettere in campo quanta più qualità possibile e quante più armi possibili a nostra disposizione. Per questo gli chiedo un lavoro più di cucitura che di raffinatezza perché, per le caratteristiche del nostro centrocampo e dei suoi interpreti, io ho bisogno di questo da lui.