ITA Sport Press
I migliori video scelti dal nostro canale

LA DECISIONE

Südtirol, esonerato Pierpaolo Bisoli: il club opta per la soluzione interna

Südtirol, esonerato Pierpaolo Bisoli: il club opta per la soluzione interna - immagine 1
Decimo cambio di panchina in Serie B: finisce a sorpresa l'avventura del tecnico emiliano alla guida della formazione, che nella scorsa stagione si era spinta fino alla semifinale playoff
Redazione ITASportPress

Decimo cambio di panchina in Serie B. Quattro turni prima del giro di boa del campionato, quindi, è già del 50% il numero delle società che hanno deciso di cambiare l'allenatore con il quale avevano iniziato la stagione.

La sconfitta casalinga contro il Como è infatti costata il posto all'allenatore del Südtirol Pier Paolo Bisoli. Al posto del tecnico emiliano è stato promosso l'italo-svizzero Federico Valente, che dalla scorsa estate era alla guida della Primavera.


Bisoli paga il crollo subito dalla squadra nell'ultimo mese: quattro sconfitte nelle ultime cinque partite hanno infatti fatto precipitare il Sudtirol al 13° posto, con un solo punto di vantaggio sulla zona playout. Il tutto dopo che lo scorso 28 ottobre, al termine dell'11a giornata e del 3-1 alla Sampdoria, Tait e compagni erano in piena zona playoff.

Per Bisoli si chiude in maniera inaspettata un'esperienza iniziata nell'agosto 2022 quando ereditò una squadra reduce da zero punti in tre partite, costruendo un'annata miracolosa chiusa al 5° posto e in semifinale playoff, persa contro il Bari.

Valente, classe '75, ex portiere in Svizzera tra le altre di Thun e Wohlen, ha finora lavorato solo nei settori giovanili di Zurigo e Friburgo, prima dell'approdo al Sudtirol pochi mesi fa.

COMUNICATO FC Südtirol comunica di aver affidato la guida tecnica della prima squadra a Federico Valente, che nella scorsa estate aveva assunto l’incarico di allenatore della formazione Primavera 2 biancorossa, cogliendo fin qui ottimi risultati nella veste di matricola.

Il tecnico è nato il 20 luglio 1975 a Solothurn, in Svizzera, ma è cittadino italiano, in virtù delle origini dei suoi genitori. Ex portiere professionista, nel corso della carriera agonistica ha militato in diverse squadre elvetiche, tra le quali l’FC Thun e l’FC Wohlen.

Tra le esperienze più importanti da primo allenatore vanta dal 2021 e fino al termine della scorsa stagione la guida della compagine Under 19 del SC Friburgo. Con lo stesso club dal 2018 al 2021 ha guidato l’Under 17 e nella stagione precedente la squadra Under 16.

A partire dal 2013 ha allenato nel settore giovanile del FC Zurigo. Nell’estate 2017 ha vinto con la formazione U16 il campionato nazionale. Vanta inoltre esperienze da match analyst, sempre con l’FC Zurigo, in prima e seconda divisione svizzera. Ha lavorato con gli allenatori Urs Meier, Massimo Rizzo, Uli Forte e Sami Hyypiä.

Nel 2012 ha conseguito il patentino Uefa A, mentre ora sta svolgendo il percorso per acquisire il titolo Uefa Pro. Vanta, tra gli altri percorsi formativi: Uefa A Youth Diplom (2016) e BTA Swiss Olympic (2017).

Mister Federico Valente rilascerà le prime dichiarazioni da allenatore della prima squadra dell’FC Südtirol in occasione della conferenza stampa pre-game in programma venerdì, riservata solo ed esclusivamente agli operatori dell’informazione.

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del calcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Itasportpress per scoprire tutte le news di giornata.