ITA Sport Press
I migliori video scelti dal nostro canale

IL PARERE

Valdano e il coming out di Jankto: “Atto di coraggio. Mi vergogno per il calcio”

Valdano
Il parere dopo il coming out del calciatore ex anche della Sampdoria.

Redazione ITASportPress

Il coming out di Jakub Jankto che ha rivelato di essere omosessuale ha fatto tanto parlare. L'ex calciatore anche della Sampdoria è uscito allo scoperto e si tratta, di fatto, di uno dei primissimi calciatori ad esporsi. Sul tema ha parlato anche Jorge Valdano a El Tercer Tiempo su Movistar.

Il commento dell'ex giocatore e ora dirigente è positivo verso l'atleta e la sua forza d'animo nel fare questa rivelazione ma, allo stesso tempo, molto negativa per il mondo del pallone, specie quello maschile, ancora molto indietro su queste tematiche.

"Mi tolgo il cappello davanti a queste parole e mi vergogno per il calcio", ha detto Valdano sul caso Jankto. "Mi vergogno che questo sia uno dei primi casi, nel 2023. C'è da vergognarsi ogni giorno. Questo è un atto di coraggio".

Le parole del dirigente fanno anche un confronto col calcio femminile: "Le donne, in questo senso, ci hanno dato un'autentica lezione. Loro si sono approcciate al calcio in maniera molto più libera da pregiudizi rispetto a noi uomini e lo hanno reso molto più libero ogni giorno".

Jankto
tutte le notizie di