ITA Sport Press
I migliori video scelti dal nostro canale

LA TRATTATIVA

Juventus, Phillips si allontana: giocatore non convinto. Le condizioni del City

Kalvin Phillips
Si complica la corsa dei bianconeri ad assicurarsi il centrocampista in uscita dai campioni d'Europa
Redazione ITASportPress

"Ne ho già parlato tante volte. Kalvin ha la personalità e il carattere giusto per far parte del gruppo, ma io devo fare valutazioni a 360° per il bene della squadra. Se resterà con noi a gennaio sarò contento, ma mi rendo anche conto che lui sia desideroso di giocare di più".

Pep Guardiola ha commentato con una delle sue consuete perifrasi la delicata situazione di Kalvin Phillips. L'ex centrocampista del Leeds è ai margini nel club campione d'Europa e sembra destinato a cambiare maglia già a gennaio.


Il ct dell'Inghilterra Gareth Southgate sta continuando a convocare e a far giocare Phillips, ma è chiaro che in vista di Euro 2024 altri sei mesi di impiego a singhiozzo (89 minuti nelle prime 17 partite di Premier, 125 in Champions, 90 dei quali nell'ultima e ininfluente gara contro la Stella Rossa) potrebbero costare cari al mediano. Anche per questo una soluzione dovrà essere trovata il prima possibile e del resto la fila di pretendenti è numerosa.

Oltre alla Juventus si segnalano sondaggi anche dalla Premier League da parte di Manchester United e Newcastle. I Magpies sono alla caccia di un sostituto di Sandro Tonali e potrebbero anche valutare l'acquisto del cartellino di Phillips, ma devono rispettare i paletti del Fair Play finanziario e in questo senso l'eliminazione dalle coppe potrebbe frustrare i sogni del club di St. James' Park.

Il City è disposto anche a cedere il giocatore in prestito, pur preferendo la partenza a titolo definitivo di un giocatore pagato 50 milioni un anno e mezzo fa, ma solo ad un club che possa garantire parte del pagamento dell'elevato stipendio di Phillips, legato agli Sky Blues da un contratto a scadenza nel giugno 2028 da poco meno di 8 milioni l'anno.

A questa potenziale complicazione si aggiunge anche la perplessità del giocatore che, secondo quanto riportato dal Daily Telegraph, sarebbe rimasto deluso dalla formula proposta dalla Juve, appunto il prestito con diritto di riscatto e parte dell'ingaggio pagato dal Manchester. Phillips preferirebbe cambiare aria per approdare in un club disposto ad investire sul suo cartellino.

Un potenziale pericolo per la Juventus, che in fatto di ingaggi rischia di pagare qualcosa ai top club della Premier e che, per concludere l'affare in prestito, sarebbe invece intenzionata a chiedere una partecipazione del City per coprire parte dell'ingaggio del giocatore.

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del calcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Itasportpress per scoprire tutte le news di giornata.