ITA Sport Press
I migliori video scelti dal nostro canale

Esclusiva

Catania, Bergamelli: “Tabbiani può aprire un ciclo ma lasciatelo lavorare. In B punto sul…”

Catania, Bergamelli: “Tabbiani può aprire un ciclo ma lasciatelo lavorare. In B punto sul…” - immagine 1
Le parole dell'ex calciatore rossazzurro ai microfoni di Itasportpress
Redazione ITASportPress

L’attualità in chiave Catania e la Lega Pro e la Serie B. A Itasportpress.it, il pensiero di Dario Bergamelli, calciatore degli etnei tra il 2015 e il 2017.

Il Catania in Lega Pro che atmosfera le arriva?

“Finalmente la rinascita, dopo gli errori del passato. Respiro entusiasmo sentendo l’ambiente: ho mantenuto contatti con tante persone a Catania e sono molto positivo a riguardo”.


Il Catania può ambire alla promozione diretta in Serie B?

“Ho fatto più volte il girone meridionale di Lega Pro ed è molto complicato. Però, sentendo le parole dei vari Grella, Parisi e di qualche amico, al Catania interessa più costruire un progetto sul lungo termine. Mai dire mai, ma i tifosi non devono pretendere la promozione in Serie B subito, dall’oggi al domani. Una società seria, forte e organizzata è appena tornata. C’è bisogno di tempo”.

Parliamo dell’organico a livello complessivo: la convincono i nuovi acquisti?

“Sì e mi piace il lavoro del direttore sportivo Laneri. Approvo il fatto che sia stato confermato il gruppetto dei sei-sette protagonisti della scorsa stagione. Tra l’altro tutti giovani. Un progetto solido e vincente nel tempo lo costruisci così, ponendo tassello dopo tassello”.

Il suo giudizio su Tabbiani?

“È un tecnico preparatissimo, con una mentalità molto moderna, aggiornato rispetto all’innalzamento del livello che ha riguardato negli ultimi anni la Lega Pro. Per il nuovo ciclo, il Catania ha scelto il tecnico giusto. È anche in grado di incidere psicologicamente sui calciatori che sceglie, che sviluppa e che fa crescere a modo suo”.

Il neo-acquisto rispetto al quale nutre maggiori aspettative?

“Sono curioso di vedere un po’ tutti i nuovi giovani e, se devo citare un colpo che a me piace tantissimo, cito Chiricò: per me in Lega Pro è un valore più che aggiunto”.

Catania, Bergamelli: “Tabbiani può aprire un ciclo ma lasciatelo lavorare. In B punto sul…”- immagine 2

Ha giocato nella Ternana: come si spiega il calo vertiginoso del club umbro?

“Non sono d’accordo. Io conosco il presidente Bandecchi: ci sono pochi visionari come lui nel calcio italiano. In più è arrivato Capozzucca, uno dei migliori direttori sportivi sulla piazza”.

Un mercato un po’ “esiguo”, tuttavia…

“Diamo tempo al tempo. Bisognava snellire il monte ingaggi e l’operazione mi sembra compiuta. Ora è tornato, per esempio, Mantovani che a me piace molto. Il mercato non finisce domani”.

Chi se la gioca per la promozione in Serie A?

“Tra le retrocesse, metto in pole position la Cremonese: è rimasto pressochè tutto il blocco della scorsa stagione. Poi credo che Palermo, Bari e Parma faranno un ottimo campionato. Ah, e come dimenticare le altre retrocesse…”.

La possibile sorpresa?

“In Serie B può succedere davvero di tutto. Se devo citarne una, dico il Como. Sto seguendo con grande interesse il loro progetto: tanta fame e voglia di arrivare. Per me faranno strada”.

 

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del calcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Itasportpress per scoprire tutte le news di giornata.