ITA Sport Press
I migliori video scelti dal nostro canale

Serie C

Catania, cambi giusti e intuizioni ma Tabbiani ha un’altra missione

Catania, cambi giusti e intuizioni ma Tabbiani ha un’altra missione - immagine 1
Il tecnico rossazzurro sta convincendo tutti gli scettici
Redazione ITASportPress

Non gioca più da tempo in mezzo al campo e il suo ruolo attuale è quello delle scelte importanti ma Luca Tabbiani può definirsi l’acquisto più intrigante del mercato del Catania. Il vice presidente Vincenzo Grella dice che è stato lui a contattarlo e convincerlo, il diesse Antonello Laneri sottolinea che era nella sua lista dei tecnici da prendere dopo Paolo Bianco. Ma in ogni caso hanno avuto ragione in due. Tabbiani doveva lasciare il Fiorenzuola due anni fa per approdare al Trento.

TRENTO Lo propose al club gialloblù Attilio Gementi l’ex d.s. trentino oggi al Treviso che però non fu ascoltato dalla dirigenza del club di via Roberto da Sanseverino che gli preferì Lorenzo D’Anna. Mai scelta fu più sbagliata. A Trento Tabbiani avrebbe potuto far bene ma a Catania hanno creduto in lui ed ecco che è partita la sua avventura alle pendici dell’Etna per un tecnico che applica i principi di Zeman. I tifosi un po’ titubanti adesso cominciano ad apprezzare questo allenatore. Temperamento sanguigno anche se viene da un calcio agricolo di provincia Tabbiani sta convincendo anche gli scettici. 


CORAGGIO Luca sta mostrando una qualità che forse un po’ gli mancava: la duttilità. Aggrappato ai suoi dogma, era recalcitrante a cambiare il suo gioco in fase di costruzione e offensiva. Ma ha avuto coraggio e domenica scorsa, ha fatto a meno del regista di professione (Ladinetti) presentando il suo pupillo Quaini in cabina di regia. Scelta azzeccata sfruttando di più l’ampiezza della sua rosa. Ha messo il play, ha cambiato i giocatori appannati e ha inserito il suo soldato preferito, che ha spaccato la partita. Son tutti segni di un allargamento di vedute e di crescita personale. Se ci aggiungiamo la qualità del gioco che propone, il coraggio di giocare sempre alto, si può dire che Tabbiani voglia arrivare presto alla completa maturazione.

MISSIONE A livello di classifica, il Catania non può essere del tutto soddisfatto con i 7 punti in 5 match giocati. Passi per la brutta sconfitta con il Foggia e la deludente prestazione di Monopoli che però adesso sembrano alle spalle. Tabbiani ha migliorato i difetti del Catania dando anche il carattere a questa squadra, come dimostra la prova contro la Casertana. Ha migliorato anche la fase realizzativa con l’allegra coppia in gol Chiricò-Di Carmine. Questo è l'obiettivo principale del futuro: sfruttarli meglio. Gli altri: risvegliare alcuni giocatori (Ladinetti, Marsura...). Il campo dirà se Tabbiani vincerà la sua battaglia alla prima avventura su una panchina sempre ardente qual è quella del Catania. 

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del calcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Itasportpress per scoprire tutte le news di giornata.