ITA Sport Press
I migliori video scelti dal nostro canale

Serie C

Catania, come vedere le partite in tv dei rossazzurri all’estero

diritti tv
Il Catania debutta venerdì 1 settembre in C contro il Crotone e molti tifosi che stanno all'estero si chiedono dove poterlo vedere in tv
Redazione ITASportPress

In merito alle vicende rossazzurre, riprendiamo il post pubblicato sui social dall'avvocato Giuseppe Rapisarda, legale conosciuto e stimato in città, da sempre legato ai colori rossazzurri e ai tifosi in particolare in passato a gruppi organizzati.

Catania, come vedere le partite in tv dei rossazzurri all’estero- immagine 2

Sky, come è noto, ha acquisito i diritti per trasmettere le partite di serie C esclusivamente in Italia. Se si risiede fuori dal confine nazionale iniziano i problemi.


Se vuoi guardare in streaming si sottoscrive un abbonamento con NowTv società legata a Sky. Ma sempre, attenzione, per l'Italia con portabilità all'estero.

Tutto questo non vale se hai la residenza oltre confine. Per l'estero i campionati principali (serie A, Premier, Bundesliga, ecc)sono coperti in genere dalle TV di ogni stato che comprano i diritti. Per i campionati "minori", visto il minor appeal per il pubblico "generalista" , di solito è un provider di streaming che compra i diritti degli altri campionati per la trasmissione in specifici stati o per tutto l'estero in generale. Fino al 2021 Eleven sports aveva i diritti per la lega pro anche all'estero, dalla stagione per noi maledetta del fallimento i diritti sono stati acquisiti da 196sport, un provider Americano che li ha rinnovati anche l'anno scorso, ma non ancora quest'anno. Per la serie D l'anno scorso Telecolor prese i diritti solo del Catania per trasmettere le partite in tutto il mondo. Stessa cosa non accade con i campionati professionistici allorquando i diritti sono da discutere con la lega e non con la singola squadra.

Ora, molti pensano che Sky e quindi Now siano sufficienti per vedere le partite dall'estero, ma non è così. Qualcuno suggerisce l'uso di una VPN dal pc, con la quale ci si può connettere ad un server "intermediario" in Italia per fare credere ai providers che trasmettono un segnale in Italia che tu sia connesso da lì. Lo si fa spesso con i servizi di streaming tipo Netflix e Prime, ma Sky ha un sistema che riconosce e blocca le VPN. Tecnicamente usare le VPN non è consentito, ma siccome è una regolamentazione un po' "borderline" molti servizi di streaming non ne bloccano l'uso, ma Sky/Now si. Loro hanno una clausola specifica che ne vieta l'uso. L'unica soluzione quindi è che qualcuno acquisti i diritti di trasmissione all'estero delle partite del Catania o di tutto il campionato di C in modo da consentire la visione dall'estero. La cosa che fa pensare è che rebus sic stantibus neanche Pelligra avrebbe modo di vedere le partite dall'Australia. Ci sono migliaia di catanesi che vivono di questo legame con la madrepatria rappresentato dai colori Rossazzurri in campo. Al Catania Fc si muovano da subito perché non sia reciso.

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del calcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Itasportpress per scoprire tutte le news di giornata.