ITA Sport Press
I migliori video scelti dal nostro canale

IL PUNTO DI VISTA

Catania, Rapisarda: “Pelligra, qualificante gestire l’uso dello stadio. Adesso però…”

Catania, Rapisarda: “Pelligra, qualificante gestire l’uso dello stadio. Adesso però…” - immagine 1
Il punto di vista dell'avvocato Giuseppe Rapisarda
Redazione ITASportPress

In merito alle vicende rossazzurre, riprendiamo il post pubblicato sui social dall'avvocato Giuseppe Rapisarda, legale conosciuto e stimato in città, da sempre legato ai colori rossazzurri e ai tifosi in particolare quelli dei gruppi organizzati della curva Nord.

Catania, Rapisarda: “Pelligra, qualificante gestire l’uso dello stadio. Adesso però…”- immagine 2

STADIO, GARA DESERTA

—  

Non possiamo conoscere le motivazioni che hanno indotto il Catania FC a non formulare la domanda di partecipazione al bando comunale per la fruizione in esclusiva dello stadio Massimino attraverso apposita Convenzione da stipulare. È una società che si muove in regime di diritto privato e compie valutazioni economiche proprie sulle quali inconducente interferire.


Dall'altro lato la offerta del Comune era in linea con i costi già sostenuti in precedenza in serie C dal calcio Catania e il bando è coerente con altri utilizzati dalla pubblica amministrazione in fattispecie analoghe.

Si può passare a trattativa privata direttamente col gruppo Pelligra? Certo che si.

Può farlo la giunta di governo? Si.

Tuttavia trattandosi di un bene pubblico di così vasta fruizione da parte dei cittadini ed in considerazione della rilevanza sociale della materia trattata sarebbe molto più che opportuno che la vicenda sia devoluta anche al Consiglio comunale per consegnare crismi di maggiore trasparenza e legittimità alla definizione della concessione in uso al privato.

Gestire l'uso dello stadio in Convenzione esclusiva resta un momento qualificante per una società di calcio attenta alla programmazione. Altre considerazioni non sono utili per alcuno in questa fase.