00:36 min
Serie C

Catania, sarà una C da grandi numeri ma il primato è tuo

Redazione ITASportPress

I numeri di un dominio assoluto

Le premesse ci sono tutte: sarà una Serie C girone meridionale stellare. Nel campionato di terza serie professionistica 2023/24 ci saranno grandi piazze. Pubblico numeroso e passionale e tanti anni in Serie A. Il campionato di Serie C 2022/23 deve ancora emettere alcuni verdetti, dunque per conoscere tutte le squadre bisognerà aspettare ma Catania, Benevento, Crotone, Avellino e Messina in Serie A ci hanno giocato (così come Pescara e Foggia in semifinale playoff) e adesso si sfideranno per la promozione in Serie B.

[an error occurred while processing this directive]

Spettatori in crescita Squadre sempre seguite da un grande pubblico anche se solo il Catania ha un numero di spettatori in crescita. In Serie D era di 14 mila spettatori la media ma in Serie C potrebbe essere anche di 15/16 mila persone a partita. Dipenderà dai risultati e dagli abbonamenti venduti ma il netto progresso rispetto agli anni di Serie C fa ben sperare la dirigenza etnea.

I numeri delle altre di C Il Benevento è passato da una media di 12 mila spettatori in Serie A ai 7 mila nell’ultima stagione in B. Il Crotone in Serie A ha avuto il suo picco nella stagione 2017/18 con 11 mila poi è calato e adesso si attesta sui 4 mila. L’Avellino da quattro anni in Serie C ha registrato in questa annata una media spettatori di 3 mila. Il Foggia di 4 mila nelle ultime due stagioni in C. Ha fatto meno il Messina da due anni in Serie C con una media piuttosto bassa: 1.700 nella stagione appena conclusa. 

Quanta gente Sicuramente sarà il Catania la regina per media spettatori in Serie C 2023/24. Un boom di pubblico come sempre fragoroso e passionale, da Serie A di alta classifica. La campagna abbonamenti scatterà già all’inizio di luglio perchè il presidente Rosario Pelligra crede di poter riempire lo stadio solo con le tessere e di battere il record della media spettatori del campionato di Serie A 2008/09 di 18.453. Il Catania vince il confronto con le avversarie di C anche per audience e social. Il campionato dei numeri il Catania lo ha già vinto adesso però c'è da conquistare quello sul campo.