ITA Sport Press
I migliori video scelti dal nostro canale

L'ANALISI

Catania, tutto sulla Coppa Italia? Pro, contro e i rischi sul campionato

Catania, tutto sulla Coppa Italia? Pro, contro e i rischi sul campionato - immagine 1
Dopo il derby perso in maniera pesante contro il Messina, il Catania era chiamato a rispondere nel migliore dei modi nella sfida contro il Pescara
Redazione ITASportPress

Dopo il derby perso in maniera pesante contro il Messina, il Catania era chiamato a rispondere nel migliore dei modi nella sfida contro il Pescara, valida per i quarti di finale di Coppq Italia Serie C. Una risposta che, puntuale, è arrivata dalle parti del “Massimino”, con un Catania attento e concentrato nel centrare un successo necessario, contro un avversario di livello e, soprattutto, in un momento piuttosto delicato. Superato il Pescara per 2-0, il Catania ha dunque raggiunto la semifinale di Coppa Italia, adesso più che mai obiettivo concreto dei rossazzurri in questa stagione. Complice un campionato fin qui non all’altezza delle aspettative della vigilia, in molti si chiedono: vale la pena puntare tutto sulla Coppa? La risposta probabilmente sta nel mezzo.

Vincere la Coppa Italia di Serie C sarebbe sicuramente un passo importante per gli etnei e in generale per il corso Pelligra, che metterebbe a referto il secondo titolo in due anni. Inoltre (e soprattutto), vincere la Coppa Italia permetterebbe al Catania di agguantare non solo i playoff, ma anche in una posizione privilegiata all’interno di essi. Un qualcosa che potrebbe ancora arrivare anche tramite il campionato, ma che certamente al momento sembra essere molto complesso. In questa chiave quindi, avrebbe senso puntare già tutto sulla Coppa Italia, che regalerebbe un trofeo e la possibilità di giocarsi la Serie B. Tuttavia, va sottolineato che, per arrivare al successo, il Catania dovrebbe prima superare l’ostacolo della semifinale e, infine, la finale. Un percorso senza dubbio breve, ma non semplice. In questo caso, se la strada scelta fosse quella di puntare tutto sulla Coppa Italia, andrebbe comunque valutato il rischio di una eliminazione in semifinale o la stessa beffa all’ultimo atto, elemento che - in caso di un cattivo campionato - lascerebbe il Catania con il più classico dei cerini in mano. Al tempo stesso, il campionato - vista anche la situazione di classifica, la forza della squadra e le ambizioni della vigilia - non andrebbe sottovalutato perché molto equilibrato e con la sensazione che potrebbe ancora succedere molto nei piani alti della classifica, zona in cui il Catania deve pretendere di arrivare anche dopo una partenza difficile come quella avuta. Impossibile da tracciare, il percorso più adatto per i rossazzurri sembra essere il più classico del “vedere una partita dopo l’altra”, nella speranza di vedere in campo sempre quel Catania intravisto nelle partite di Coppa Italia.


tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del calcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Itasportpress per scoprire tutte le news di giornata.