ITA Sport Press
I migliori video scelti dal nostro canale

Calciomercato

Il Catania si blinda e Tabbiani parte dalla difesa. Chi parte e chi arriva

Il Catania si blinda e Tabbiani parte dalla difesa. Chi parte e chi arriva - immagine 1
Il nuovo allenatore vuole chiudere la porta del suo Catania aggressivo e propositivo
Redazione ITASportPress

Torna a casa per qualche giorno il tecnico del Catania, Luca Tabbiani che ha già consegnato alla dirigenza etnea la sua lista della spesa. Ma anche detto quali calciatori del Catania della scorsa stagione dovranno rimanere. Il primo passo è stato tracciato. Il tecnico poi tornerà la prossima settimana ma nel frattempo il d.s. Antonello Laneri chiuderà qualche operazione in entrata visto che da oggi il Catania può depositare i nuovi contratti essendo aperta la finestra estiva di calciomercato. Quella di oggi è infatti una data che segna un vero e proprio spartiacque tra vecchia e nuova gestione. Tantissimi giocatori del Catania 2022/23 sono con la valigia in mano e da oggi comincia il via all'esodo.

La formula Primo passo è dare la parola alla difesa. Il gioco offensivo del mister genovese richiede una batteria di difensori rapidi e veloci ma anche strutturati. Il direttore sportivo insieme al vicepresidente Vincenzo Grella ci si sta lavorando per rendere il Catania il più competitivo possibile per la prossima stagione (che inizierà con il ritiro a Zafferana Etnea del prossimo 22/24 luglio). E il primo passo è quello di chiudere la batteria dei difensori centrali da mettere a disposizione di Tabbiani. Con il (quasi) certo ritorno di Luca Calapai e l’arrivo di Alessandro Quaini dal Fiorenzuola e la conferma di Francesco Rapisarda e Alessio Castellini, Tabbiani ha i suoi primi alfieri, considerando che gli altri due centrali Michele Somma e Filippo Lorenzini restano in dubbio perchè più statici con il secondo però che ha più chance di restare.


Il mister vuole un Catania che aggredisca in alto e sottragga spazi e linee di passaggio agli avversari. Al Fiorenzuola Tabbiani ha sempre chiesto la partecipazione dei terzini-mediani e l’avanzamento con combinazioni rapide. La manovra e gli scambi servono per manipolare e spostare le difese avversarie per trovare il varco giusto. E sul lungo termine, chi ha più palla vince. Il calcio di Tabbiani ad alta intensità implica, inevitabilmente, un maggiore logoramento e consumo di energie.  Dunque per i centrali della passata stagione stavolta serve uno spot diverso. Il Catania dovrà rompere il guscio della tensione e uscire dalle sbarre delle ossessioni tattiche di Ferraro. 

Le trattative Per la difesa c’è interesse per Giuliano Raezza 29enne svincolato ex Reggiana, centrale di qualità. In lista ma molto defilato c'è anche Biagio Meccariello che però sembra vicino al Benevento. Potrebbe essere un buon affare prendere il 28enne Luca Barlocco che lascia l’Entella essendo scaduto il contratto. Per la difesa un altro ritorno potrebbe essere quello di Edoardo Blondett che ha giocato alle pendici dell’Etna nella stagione 2017/2018. La scorsa stagione con l’Audace Cerignola ha giocato 29 partite e la sua presenza è stata determinante per la buona stagione della squadra di Michele Pazienza. Un contatto c’è stato con il Catania si attende la chiusura della trattativa. Altra idea per la difesa è lo svincolato 33enne Matteo Bruscagin che ha chiuso la stagione al Pordenone. Può ricoprire tutti i ruoli difensivi. In maglia neroverde ha giocato 29 gare e segnato due gol. Piace anche all’Avellino l’ex difensore di Vicenza e Milan.