ITA Sport Press
I migliori video scelti dal nostro canale

Champions League

Champions 2024: fasce per le italiane, squadre partecipanti e le tre sorprese

Champions 2024: fasce per le italiane, squadre partecipanti e le tre sorprese - immagine 1
La finale si giocherà a Londra nel mitico stadio Wembley
Redazione ITASportPress

Dopo la vittoria del Manchester City nella finale di Champions League contro l'Inter, si chiude la stagione delle coppe 2022/23. Tra qualche giorno si ripartirà con i preliminari poi a settembre la fase a gironi e sarà l’ultima prima della riforma che porterà il formato a 36 squadre con girone unico. Le italiane nella prossima Champions League saranno il Napoli, la Lazio, l'Inter e il Milan. Le milanesi hanno alzato la coppa in passato, il Napoli e la Lazio ci proveranno. Tra le big europee non ci sarà il Liverpool, quinto in Premier e il Chelsea, campione nel 2021.

Per l'Inghilterra ci sarà la sorpresa Newcastle, fuori da due decenni. Ci sarà l'Arsenal e le due di Manchester. Per la Spagna il Barcellona, il Real Madrid, l'Atletico Madrid e la sorpresa Real Sociedad. Curiosità: 40 anni fa i baschi raggiunsero il miglior risultato in Coppa Campioni, vennero eliminati in semifinale dall’Amburgo, che poi castigò la Juve. La Champions torna a San Sebastian dopo dieci anni, ma il ricordo del 1983 sarà un prologo felice all’inno della coppa moderna. Ci sarà anche il Siviglia in Champions visto che ha vinto l'Europa League.


In Germania oltre a Bayern, Borussia Dortmund e Lipsia, la quarta è una sorpresa. Ci sarà infatti un club di Berlino che non è l'Hertha (retrocessa) ma i cugini meno blasonati dell'Union. La capitale tedesca torna in Champions League dopo 23 anni. L'Union è approdato in Bundesliga nel 2019 crescendo per gradi: salvezza abbondante (undicesima), poi l’Europa (settima e quinta), quindi il quarto posto.

In Francia le uniche due squadre a partecipare alla prossima edizione di Champions League sono il Psg e la sorpresa Lens che nel 2020 era ancora in seconda divisione: poi il volo sulle ali di Luis Openda, 20 gol in questo torneo. A Marsiglia, Monaco e Lione restano le coppette Europa League e Conference League.

Per il Portogallo ci saranno il Benfica e il Porto, per l'Olanda ci sarà il Feyenoord, per la Scozia il Celtic e i Rangers, per la Turchia il Galatasaray, per l'Ucraina lo Shakhtar, per la Serbia la Stella Rossa, per la Croazia la Dinamo Zagabria, e per l'Austria il Salisburgo.

FASCE - Per le italiane ecco le fasce: il Napoli in prima nel sorteggio, l'Inter nella seconda, Milan e Lazio in terza.