ITA Sport Press
I migliori video scelti dal nostro canale

IL CASO

Lens-Siviglia, divieto di trasferta per i tifosi andalusi: è polemica

Tifosi Siviglia
La decisione del governo francese è dovuta alla morte del tifoso del Nantes dopo gli scontri con i sostenitori del Nizza lo scorso 3 dicembre: dura protesta del club andaluso
Redazione ITASportPress

Lens-Siviglia, partita valida per l’ultima giornata del gruppo B della Champions League, si disputerà martedì 12 dicembre alle 18.45 allo stadio Felix-Bollaert senza la presenza dei tifosi andalusi.

La decisione è stata resa nota nella serata di domenica dal governo francese ed è dovuta alla tragica scomparsa di un tifoso del Nantes, accoltellato prima della gara contro il Nizza dello scorso 3 dicembre.


Di concerto con il Ministro dello Sport e il Presidente della Lega abbiamo deciso di vietare l’ingresso ai tifosi del Siviglia dopo la morte del tifoso del Nantes avvenuta lo scorso 3 dicembre” le parole del ministro dell’interno Gerald Darmanin.

Non si è fatta attendere la replica del Siviglia, che ha denunciato di non aver ricevuto alcuna comunicazione ufficiale da parte del governo francese e neppure dall’Uefa: "Il Siviglia FC desidera chiarire che, ad oggi, non ha ricevuto alcuna comunicazione ufficiale sul divieto dei propri tifosi di recarsi a Lens né dalle autorità francesi né dalla UEFA - si legge nel comunicato - (...) Il Siviglia FC è contrario a questa misura poiché ritiene che stia danneggiando i suoi tifosi e il calcio in generale. Il club sta adottando misure con il governo spagnolo per evitare che questa misura di divieto nn venga applicata, dal momento che molti tifosi hanno già avuto conferma di voli e viaggi in Francia per la partita contro il Lens".

Il caso, insomma, è aperto dal momento che a Lens era già prevista la presenza di varie centinaia di migliaia di tifosi del Siviglia. Entrambe le squadre sono già eliminate dalla Champions, ma si giocheranno il terzo posto che varrà il ripescaggio in Europa League: il Lens ha 5 punti, tre in più del Siviglia che può solo vincere. Lo scontro diretto dell'andata è terminato 1-1.

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del calcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Itasportpress per scoprire tutte le news di giornata.