ITA Sport Press
I migliori video scelti dal nostro canale

IL PRECEDENTE

L’ultimo gol di un portiere italiano in Europa prima di Ivan Provedel

L’ultimo gol di un portiere italiano in Europa prima di Ivan Provedel - immagine 1
L'ultimo gol di un portiere italiano in Europa prima di Ivan Provedel: era la Coppa Uefa 2006-07, segnò un Campione del Mondo
Redazione ITASportPress

Ivan Provedel si è regalato un palcoscenico di tutto rispetto. Lazio-Atletico Madrid, Champions League, stadio Olimpico. Aveva già disputato una prova strepitosa, parando tutto o quasi. Ma ha voluto alzare l'asticella regalandosi pure l'emozione di segnare il gol del pari: meritatissimo, l'1-1 della Lazio, e arrivato grazie all'uomo meno atteso. Il portiere. Che ha saltato alla perfezione sul cross di Luis Alberto, con un movimento da centravanti vero.

Provedel aveva già segnato: Ascoli-Juve Stabia, febbraio 2020, splendido stacco sul secondo palo per il 2-2 finale dei campani. Ma la vera notizia è che era già successo che un portiere italiano riuscisse a segnare in competizioni europee. Era la Coppa Uefa 2006-07. E a far centro fu Marco Amelia, portiere del Livorno: i labronici, grazie al colpo di testa del loro numero uno, strapparono il pari per 1-1 ai serbi padroni di casa. Punto preziosissimo per passare il girone ed accedere ai sedicesimi di finale, dove vennero poi estromessi dalla competizione per mano dei futuri finalisti dell'Espanyol.


Il commento del portiere labronico, che quattro mesi prima aveva fatto parte della spedizione di Marcello Lippi tornata dalla Germania con la Coppa del Mondo, fu molto schietto: "Nessuno mi aveva chiesto di andare avanti. Ho seguito l'istinto. Anzi, qualche compagno mi chiedeva di restare in porta, ma non ho prestato attenzione perché non volevo perdere”.

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del calcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Itasportpress per scoprire tutte le news di giornata.