00:30 min
COPPA ITALIA

“No razzismo”: la Figc grazia Lukaku e annulla squalifica per Inter -Juventus

L'attaccante sarà a disposizione per il match di ritorno Inter-Juventus, con il presidente Gravina in persona ad intervenire sulla squalifica

Prima la conferma, poi il passo indietro. Romelu Lukaku sarà regolarmente a disposizione di Simone Inzaghi per il match di ritorno di Coppa Italia Inter-Juventus. La decisione è stata presa da Gabriele Gravina in persona, il quale ha cambiato la precedente sentenza della Corte sportiva d'Appello e deciso così di graziare l'attaccante. Il tutto per dare un forte segnale contro il razzismo da parte della FIGC, con gli stadi italiani che presentano ancora comportamenti intollerabili.

[an error occurred while processing this directive]

Dunque, per la questione è sceso in campo direttamente il presidente della FIGC Gabriele Gravina, il quale si è attenuto all'articolo art. 43 del codice di giustizia sportiva: "Il Presidente federale può concedere la grazia se è stata scontata almeno la metà della pena".

Insomma, svelato l'arcano mistero dei giocatori possibili di convocazioni per la prossima sfida di Coppa Italia tra Inter e Juventus. Il match di ritorno andrà in scena alle ore 21:00 del prossimo mercoledì 26 aprile, nella splendida cornice di San Siro.

COMUNICATO FIGC - Il Presidente Federale Gabriele Gravina ha concesso oggi la grazia al calciatore Romelu Lukaku (Inter), che annulla dunque la squalifica di una giornata ricevuta a seguito dell’espulsione per doppia ammonizione nella gara Juventus - Inter (Coppa Italia, semifinale di andata).

La decisione è stata ufficializzata nel pomeriggio, dopo aver valutato la relazione della Procura Federale (dalla quale è “emerso in maniera inequivocabile come i comportamenti del calciatore sanzionati dal direttore di gara siano stati successivi alle gravi e ripetute manifestazioni di odio e discriminazione razziale da parte dei tifosi avversari”) e considerando, inoltre, che la lotta ad ogni forma di razzismo costituisca uno dei principi fondanti dell'ordinamento sportivo, il Presidente Gravina ha firmato il provvedimento (Comunicato Ufficiale n. 170/A).