Euro 2020

Europei, Ronaldo ferma la Francia. Germania, che fatica: pari con l’Ungheria

Redazione ITASportPress

Pari tra Francia e Portogallo, che passano agli ottavi. Stesso risultato tra Germania e Ungheria

Si conclude con una sorta di volata il Gruppo F. La Francia vince di misura il raggruppamento con cinque punti, salvandosi dall'insidiosa sfida contro il Portogallo nell'ultimo turno. I lusitani chiudono al terzo posto con quattro punti, appaiati alla Germania. I tedeschi hanno dalla loro il vantaggio dello scontro diretto, anche se non hanno brillato nella gara conclusiva, con un 2-2 sofferto contro l'Ungheria, ultima classificata con due punti. Il Portogallo sarà comunque una delle migliori terze.

FRANCIA-PORTOGALLO

Nel primo tempo sono gli episodi in area di rigore a essere protagonisti. L'incontro si sblocca su calcio di rigore per il Portogallo, assegnato dopo un'uscita alta fallosa di Lloris, che travolge Danilo. Cristiano Ronaldo non sbaglia dal dischetto, spiazzando il portiere. Sul finire di primo tempo, però, la Francia usufruisce a sua volta di un penalty per un fallo ai danni di Mbappé. Benzema manda il pallone da una parte e Rui Patricio dall'altra e pareggia. Nella ripresa, sempre Benzema inventa una serpentina pazzesca con tanto di gol con una rasoiata in diagonale. Il Portogallo strappa ancora il pari su rigore per fallo di mano. Ronaldo è impeccabile anche stavolta. La Francia ci riprova, ma Rui Patricio si esalta con due parate mostruose.

UNGHERIA-GERMANIA

A sorpresa è l'Ungheria a passare in vantaggio: il colpo di testa di Szalai batte imparabilmente Neuer. La Germania reagisce, ma trova il pari solamente al 66': Gulacsi esce a farfalle, Hummels trova Havertz che segna a porta vuota. Ungheria di nuovo davanti tre minuti dopo: sul lancio dalle retrovie, Schafer anticipa un disastroso Sanè e batte Neuer in uscita. La Germania, però, ha mille vite e arriva al pari in mischia con Goretzka.