ITA Sport Press
I migliori video scelti dal nostro canale

Gli scenari

Serie A, tesoretto per le retrocesse: in ballo 60 milioni

Serie A, tesoretto per le retrocesse: in ballo 60 milioni - immagine 1
Le squadre che retrocederanno nella serie cadetta, avranno a disposizione un paracadute d’oro: ben 60 milioni
Redazione ITASportPress

Nonostante la retrocessione comporti una delusioneserpeggiante tra le squadre e le tifoserie, vi è un interessante risvolto da non sottovalutare. Non vi è dubbio i team che chiuderanno la stagione 2022/2023 nelle ultime tre posizioni della classifica, finiranno automaticamente in Serie B. Tuttavia c'è un paracadute d’oro. Di che si tratta?

LE TRE FASCE – Per stabilire l’ammontare del tesoretto da spartire tra i team, bisogna tenere conto delle tre fasce stabilite dallo Statuto della Lega Serie A -riporta calcioefinanza.it. Avremmo innanzitutto la fascia A in cui le neopromosse tornate in Serie B dopo appena una stagione ottengono 10 milioni di euro. In seguito nella seconda cintura economica che è occupata dalle società retrocesse dopo aver militato in Serie A per due stagioni anche non consecutive nelle ultime tre, compresa ovviamente quella in cui è maturata la retrocessione dalla massima divisione del campionato italiano, a cui vanno 15 milioni di euro.


Infine al terzo posto troviamo le retrocesse che lasciano la Serie A dopo aver giocato nel massimo campionato per tre stagioni anche non consecutive nelle ultime quattro, compresa quella in cui è maturata la retrocessione a cui spettano 25 milioni di euro. Per la stagione 2022/23 la cifra da destinare ai club retrocessi ammonta a 60 milioni di euro. Spezia o l’Hellas Verona così come la Sampdoria guadagnerebbero 25 milioni, invece la Cremonese intorno 10 milioni.

I PAGAMENTI - Per quanto riguarda il pagamento, lo Statuto della Lega Serie A specifica che il 40% dell’ammontare viene versato il giorno successivo alla disputa dell’ultima gara e la seconda quota entro 15 giorni dalla disputa della prima gara ufficiale della nuova stagione sportiva. Gli Scaligeri incasseranno quindi 4 milioni di anticipo sui 10 che spettano soltanto dopo un anno in Serie A. Invece la Samp incasserà immediatamente di 10 milioni, visto che la sua quota di paracadute è la più alta possibile, quella da 25 milioni di euro.

tutte le notizie di