ITA Sport Press
I migliori video scelti dal nostro canale

CALCIO IN ANSIA

Ansia per Beckenbauer: le parole di Matthaus spaventano il calcio mondiale

Beckenbauer
Secondo l'ex giocatore dell'Inter la leggenda del calcio tedesco e mondiale, due volte Pallone d'Oro, campione del mondo da giocatore e da ct con la Germania, versa in condizioni preoccupanti
Redazione ITASportPress

A due anni esatti di distanza dalla morte di Gerd Muller, il calcio mondiale e in particolare quello tedesco tremano per la salute di un altro mito senza tempo del mondo del pallone.

Franz Beckenbauer verserebbe infatti in condizioni di salute piuttosto serie e preoccupanti, stando almeno a quanto dichiarato da Lothar Matthäus.


"Gli auguriamo la massima salute possibile e di tornare a essere il vecchio Beckenbauer, pieno di energia - ha detto l'ex centrocampista di Bayern Monaco, Inter e nazionale tedesca all'emittente tedesca Rtl - Lui stesso ha sempre detto che la salute è la cosa più importante al mondo, ma al momento non ce l'ha. Non sta molto bene. Speriamo che il percorso possa andare nel verso opposto".

Beckenbauer compirà 78 anni il prossimo 11 settembre e ricopre attualmente la carica di presidente onorario del Bayern Monaco, la squadra dove ha militato tra il 1964 e il 1977. In quei quasi tre lustri Kaiser Franz si è imposto come uno dei giocatori più forti di tutti i tempi, mediano e poi libero in possesso di classe, tecnica e intelligenza calcistica innate, al punto da diventare il primo difensore nella storia, e l'unico insieme al connazionale Mathias Sammer e a Fabio Cannavaro, in grado di vincere il Pallone d'Oro, impresa riuscita addirittura per due volte, nel 1972 e nel 1976.

Sterminata la sua bacheca a livello nazionale e non solo: cinque titoli tedeschi e tre Coppe dei Campioni con il Bayern, un Europeo e un Mondiale con la Germania Ovest.

Quindi la breve, ma vincente, carriera da allenatore: una Bundesliga e una Coppa Uefa con il Monaco, un Mondiale da ct con la Germania nel 1990, quattro anni dopo la finale persa contro l'Argentina. In tutti i suoi trionfi da allenatore in campo c'era proprio Lothar Matthäus, uno dei suoi amici più fedeli nel mondo del calcio.

Nel 2016 e nel 2017 Beckenbauer ha subito due operazioni al cuore, mentre nel 2019 ha avuto un infarto oculare. Nelle scorse settimane ha disertato una rimpatriata con la nazionale campione del mondo nel 1990: "È affaticato" aveva detto la moglie.

Matthäus
tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del calcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Itasportpress per scoprire tutte le news di giornata.