ITA Sport Press
I migliori video scelti dal nostro canale

LA CURIOSITÀ

Barcellona, lo strano caso dei bonus: pagati per la Supercoppa, non per la Liga

Barcellona
I blaugrana sono tornati a vincere sotto la gestione Xavi, ma i due titoli conquistati in quattro mesi tra gennaio e maggio 2023 sono stati remunerati in modo ben diverso dalla società...
Redazione ITASportPress

Può la vittoria di una Supercoppa nazionale essere più importante di un campionato conquistato? Sì, se il primo titolo spezza un lungo digiuno e se è stato conquistato contro i rivali storici.

Nonostante la grave crisi finanziaria che lo attanaglia ormai da tempo, il Barcellona è riuscito a tornare ad alzare trofei nella scorsa stagione. La prima annata intera di Xavi sulla panchina blaugrana si è chiusa con in bacheca appunto la Supercoppa spagnola e la Liga, conquistata dai catalani per la 27a volta nella propria storia, la prima dal 2019.


Si è però trattato di due trionfi molto diversi, lontani tra loro anche a livello temporale. La Supercoppa è stata infatti vinta da Busquets e compagni nella finale contro il Real Madrid, giocata a Riad il 15 gennaio scorso e terminata 3-1 per la squadra di Xavi, impostasi grazie ai gol di Gavi, Lewandowski e Pedri. Come dire, i due gioielli più luccicanti del vivaio e il centravanti acquistato appositamente per tornare a vincere qualcosa. Quel titolo ha spezzato un digiuno di trofei che durava dalla Coppa del Re 2021 e ha segnato ufficialmente l’inizio di una nuova era in casa blaugrana.

Il viaggio di ritorno dall’Arabia Saudita è stato scandito da canti e cori di giubilo anche per aver battuto il Real, così il presidente Laporta decise di remunerare il gruppo con un premio speciale pari a 10.000 euro a testa. Una discreta anomalia per una società alle prese con una grave crisi economica e fatto ancora più curioso se si pensa che i giocatori non hanno ricevuto alcun premio extra per la vittoria della Liga.

Come dire: due partite, quella della Supercoppa, compresa la semifinale contro il Betis, sono “costate” a Laporta oltre 250.000 euro, considerando l’intera rosa, contro gli zero euro delle 38 di campionato.

I malpensanti sono autorizzati a immaginare che le casse del club stessero languendo, ma la motivazione ufficiale risiede nel fatto che la vittoria della Liga, oltre che annunciata visto il largo vantaggio accumulato già da metà stagione, non prevedesse premi ulteriori, dal momento che nel contratto dei giocatori erano già presenti bonus per le vittorie di campionato e Champions.

Laporta Barcellona
tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del calcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Itasportpress per scoprire tutte le news di giornata.