ITA Sport Press
I migliori video scelti dal nostro canale

L'EPISODIO

“Gioco all’inglese?” L’arbitro di Barnsley-Wycombe esagera: l’incredibile errore

Sam Cosgrove
Il calcio britannico è da sempre la patria del "gioco maschio": a volte, però, capita che gli arbitri prendano il concetto troppo alla lettera...
Redazione ITASportPress

Il calcio di rigore assegnato al PSG contro il Newcastle, che potrebbe cambiare gli equilibri del girone F, lo stesso del Milan, ha fatto rapidamente il giro del mondo e del web.

Lo sdegno del tecnico dei Magpies e di tutti gli addetti ai lavori è scattato immediato, mentre la Uefa ha deciso di punire con effetto immediato il Var Tomasz Kwiatkowski, responsabile dell'on-field review che ha spinto l'arbitro Marciniak a tornare sulla propria decisione dopo aver giudicato in un primo tempo non punibile il tocco di mano di Livramento.


Quasi in contemporanea, però, proprio in Inghilterra si è assistito ad un errore arbitrale ancora più clamoroso. La partita di League One, il campionato di terza serie, tra Barnsley e Wycombe è stata infatti decisa da una rete che ha del kafkiano.

Al 91’ l’attaccante dei padroni di casa Sam Cosgrove si è letteralmente scagliato contro il portiere ospite Max Stryjek, “reo” di perdere tempo con il pallone tra le mani prima di effettuare un rinvio. Il contatto non è stato violento, Stryjek ne ha accentuato le conseguenze, ma quanto successo dopo è stato ancora più clamoroso.

Cosgrove, entrato in possesso del pallone, lo ha spinto in rete seppur con poca convinzione, aspettandosi il fischio dell’arbitro, convinto solo di aver guadagnato qualche secondo interrompendo la perdita di tempo dell’avversario. Lo stesso dicasi per Stryjek, che ha raccolto placidamente la sfera in fondo al sacco, pronto a battere il calcio di punizione.

Peccato che l’arbitro sia stato di avviso diverso, decidendo di convalidare la rete tra lo stupore generale di tutti i giocatori in campo. Vane le proteste dei giocatori del Wycombe, sanzionate con una pioggia di cartellini, logicamente contenuta l’esultanza di quelli del Barnsley. Il commento di Cosgrove a fine partita è stato un mix di incredulità e di sportiva ironia: "È il gol più bello che abbia mai segnato".

 

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del calcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Itasportpress per scoprire tutte le news di giornata.