ITA Sport Press
I migliori video scelti dal nostro canale

IL CASO

Manchester United, la qualificazione alle Coppe dipende… dal Nizza

Manchester United, la qualificazione alle Coppe dipende… dal Nizza - immagine 1
L'ingresso di Jim Ratcliffe, già patron del Nizza, tra i soci dei Red Devils può costare caro agli inglesi: la Uefa non permette a due club con la medesima proprietà di partecipare alla stessa competizione europea. Tutti gli incastri
Redazione ITASportPress

L’imminente ufficializzazione dell’ingresso di Jim Ratcliffe nella compagine azionaria del Manchester United con il 25% delle quote potrebbe non avere solo conseguenze positive per il futuro a medio termine dei Red Devils. Il patron di Ineos, tifoso storico del club di Old Trafford, è infatti pronto a investire sul mercato a gennaio per rendere ancora più competitiva la rosa di Ten Hag e facilitare così il raggiungimento dell’obiettivo minimo della stagione, ovvero la qualificazione alla prossima Champions League, che dal 2024 cambierà formula e assicurerà ancora più introiti per i club che vi parteciperanno.

Proprio a questo proposito, tuttavia, il futuro dello United in Champions potrebbe… non dipendere solo dallo United. Ratcliffe è infatti proprietario anche del Nizza, rivelazione della Ligue 1 sotto la guida di Francesco Farioli. Come noto le regole Uefa sono molto chiare e rigorose nei confronti dei club controllati dalla stessa proprietà, anche per piccole quote, proibendo ai club in questione la partecipazione alla stessa competizione. Evento, questo, tutt’altro che improbabile, dal momento che tre dei quattro posti in più per la nuova Champions andranno alla nazione quinta nel ranking Uefa, attualmente proprio la Francia, e alle prime due federazioni che avranno ottenuto i migliori risultati collettivi a livello di nazione nelle Coppe della stagione precedente, obiettivo alla portata soprattutto dell’Inghilterra.


Nel dettaglio, l’unica possibilità che Manchester United e Nizza hanno di partecipare entrambe alle Eurocoppe nel 2024-’25 è che una disputi la Champions League e l’altra la Conference League. Qualora entrambe centrassero il pass per la Champions nei rispettivi campionati ad “avere la meglio” sarebbe la squadra meglio piazzata nella propria classifica. In caso di medesimo piazzamento sarebbe premiato lo United, grazie al miglior ranking dell’Inghilterra, e il Nizza sarebbe costretto a guardare le Coppe dalla tv.

Al contrario, qualora il Nizza centrasse il quarto posto che varrebbe la qualificazione per i playoff della prossima Champions, anche solo il rischio di un’eventuale sconfitta, che causerebbe la retrocessione in Europa League costerebbe al Manchester il “ban” pure dall’Europa League anche nel caso in cui i Red Devils si qualificassero direttamente dalla Premier o vincendo la FA Cup.

In tal caso l’unica possibilità di giocare in Europa nel ’24-25 per lo United, già eliminato dalla Coppa di Lega, sarebbe quella di chiudere la Premier al 7° posto e sperare che il vincitore della Coppa di Lega si sia già qualificato per le Coppe tramite il campionato, liberando così il posto in Conference per Bruno Fernandes e compagni.

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del calcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Itasportpress per scoprire tutte le news di giornata.