ITA Sport Press
I migliori video scelti dal nostro canale

LA CURIOSITÀ

Messi “da collezione”: Sotheby’s mette all’asta le sue maglie a Qatar 2022

Messi Aguero Argentina
Undici mesi dopo il trionfo iridato dell'Argentina la popolare casa d'asta punta a realizzare la vendita più preziosa di sempre in ambito sportivo: obiettivo 10 milioni di dollari
Redazione ITASportPress

Un anno fa prendeva il via il Mondiale 2022 in Qatar. La prima edizione autunno-invernale, per l’emisfero boreale, del torneo iridato fu inaugurata dalla sfida del 20 novembre tra i padroni di casa del Qatar e l’Ecuador, vinta per 2-0 dai sudamericani.

Ventinove giorni più tardi gli appassionati di calcio di tutto il mondo avrebbero assistito alla finale più spettacolare della storia, quella vinta ai rigori dall’Argentina sulla Francia al termine di 120 minuti pieni di emozioni e colpi di scena.


Quel trionfo ha consegnato alla leggenda Lionel Messi, che a 35 anni è così riuscito a completare la propria sterminata carriera e ad eguagliare Diego Armando Maradona, l’ultimo a portare l’Argentina sul tetto del mondo nel 1986. In attesa di sapere se la Pulce disputerà con la Seleccion anche il Mondiale 2026, a 39 anni, sei delle sette maglie indossate da Messi durante il Mondiale in Qatar, dall’esordio-shock nel girone contro l’Arabia Saudita fino alla finalissima, potrebbero presto entrare nel Guinness dei primati.

Il “merito” è di Sotheby's, che ha deciso di mettere all’asta i preziosi cimeli, nella convinzione che questa collezione possa diventare la più preziosa al mondo a livello sportivo. La casa d’asta conta infatti di toccare l’iperbolica cifra di 10 milioni di dollari. Le magliette all’asta saranno quelle indossate da Messi in sei primi tempi. L'asta è prevista per il 30 novembre-14 dicembre a New York.

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del calcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Itasportpress per scoprire tutte le news di giornata.