ITA Sport Press
I migliori video scelti dal nostro canale

LO SFOGO

Turchia, l’addio di Kuntz: “Hanno infranto il mio sogno”

Turchia, l’addio di Kuntz: “Hanno infranto il mio sogno” - immagine 1
L'improvvisa svolta alla guida della nazionale turca, che sta per accogliere Vincenzo Montella, ha ferito il tecnico tedesco, che si è lasciato andare ad un amaro sfogo
Redazione ITASportPress

Tre vittorie in cinque partite e ragionevoli speranze di qualificarsi per l’Europeo 2024 la cui fase finale si svolgerà in Germania nella prossima estate.

Questo rendimento non è bastato a Stefan Kuntz per mantenere il posto di commissario tecnico della Turchia, assunto subito dopo la fine dell’ultimo Europeo, giocatosi nel 2021, quando la nazionale della mezza luna, affidata a Senol Gunes, è stata eliminata al termine della prima fase nel girone con Italia, Svizzera e Galles.


Proprio i britannici, insieme all’Armenia, inseguono la Turchia a -3 a tre giornate dalla fine del girone di qualificazione, guidato da Calhanoglu e compagni con 10 punti insieme alla Croazia.

A Kuntz è stata però fatale la pesante sconfitta subita in amichevole lo scorso 12 settembre a Genk contro il Giappone per 4-2. Al suo posto arriverà Vincenzo Montella, ma poco dopo aver appreso la notizia dell’esonero Kuntz ha effettuato una dichiarazione pubblica nella quale ha rivendicato i propri meriti: “Siamo al secondo posto nel girone di qualificazione con 10 punti, a pari merito con la capolista Croazia, quindi abbiamo ottime probabilità di partecipare alla fase finale dell'Europeo 2024 che si terrà in Germania. Nella mia gestione siamo passati dalla Lega C alla B della Nations League e abbiamo ottenuto 12 vittorie e 3 pareggi in 20 partite, perdendo solo contro forti rivali come Portogallo, Italia, Croazia e Giappone e una partita contro le Isole Faroer, segnando 46 gol e subendone 26 e mandando a segno 21 giocatori diversi. Un altro obiettivo mio e del mio staff era la valorizzazione dei giovani talenti turchi. Ho fatto esordire 22 giocatori, con un’età media di 23,27 anni, tra i quali Arda Güler, appena passato al Real Madrid".

Struggente l'ultima parte del messaggio, nella quale Kuntz confessa il sogno infranto di essere un ct tedesco ad un Europeo in Germania: “Ringrazio il mio staff e tutti i giocatori che ho conosciuto, auguro alla nazionale turca, e soprattutto al popolo turco, di partecipare all’Europeo. Uno dei miei sogni più grandi era quello di essere in panchina come allenatore della nazionale turca agli Europei in Germania: purtroppo rimarrà irrealizzato”.

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del calcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Itasportpress per scoprire tutte le news di giornata.